Skip to content

Prima Giornata della trasparenza del Ministero della Salute

Si è svolta il 7 dicembre, presso l’Auditorium Biagio d’Alba della sede del Ministero della Salute di Viale Giorgio Ribotta, la 1^ Giornata della Trasparenza, iniziativa prevista dal decreto legislativo 150/2009 per garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità.

In occasione della Giornata della Trasparenza sono stati presentati il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità” relativo al triennio 2011 – 2013 e il Piano della Performance.

Curricula e compensi dei dirigenti; indirizzi di posta elettronica dei diversi uffici; incarichi retribuiti e non retribuiti e curricula dei collaboratori e membri delle Commissioni; contratti integrativi e premi distribuiti ai dipendenti; servizi erogati agli utenti finali; dati su lavori, servizi, forniture, compresi bandi di gara e tempi medi di pagamento ai fornitori. Sono alcuni dei dati che il Ministero della Salute ha pubblicato in maniera organica sul proprio portale in base al “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”. La trasparenza è intesa come l’accessibilità totale delle informazioni relative ad ogni aspetto dell’organizzazione, agli indicatori relativi agli andamenti gestionali, ai risultati dell’attività di misurazione e valutazione e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali.

Garantire la massima trasparenza dell’Amministrazione significa attivare un processo di apertura ai cittadini, alle loro esigenze, che implica cambiamenti organizzativi, sviluppo tecnologico e un nuovo modo di comunicare. La promozione della partecipazione attraverso il web consentirà a tutti l’accesso alle informazioni del Ministero, consentendo anche l’esercizio di forme di controllo nel rispetto dei principi enunciati nell’art. 97 della nostra Carta Costituzionale.

In tale contesto il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”, che è stato elaborato con la partecipazione dell’intera Amministrazione sanitaria, è lo strumento principale per garantire a tutti un adeguato livello di informazione e di legalità, tesa allo sviluppo della cultura dell’integrità.

Fonte «Ministero della Salute – www.salute.gov.it»

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME