Skip to content

Smaltimento di manufatti contenenti amianto

“Bando pubblico per l’erogazione di contributi economici a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti conteneti amianto presenti nel territorio del Comune di Rimini”.

ll Comune di Rimini, con il contributo di Hera S.p.A, eroga contributi economici a fondo perduto ai privati cittadini che rimuovono e smaltiscono manufatti contenenti amianto quali lastre o pannelli piani o ondulati, utilizzati per la copertura di edifici e come pareti divisorie non portanti, tubi per acquedotti o fognature, tegole, canne fumarie e di esalazione, serbatoi per contenere acqua ecc., e/o elementi contenenti amianto utilizzati in ambito domestico (forni, stufe, pannelli di protezione caloriferi o condominiale, fioriere ecc.).

Il contributo coprirà il 50% della spesa effettivamente sostenuta e documentata, sino ad un massimo di Euro 1.500 (millecinquecento/00), IVA inclusa, per ogni singolo intervento, con divieto di suddivisione artificiosa di bonifica in stralci.

Il contributo non include l’eventuale costo di manufatti sostitutivi e la loro messa in opera e sarà erogato in ordine di precedenza di prenotazione fino all’esaurimento del fondo disponibile.

Possono richiedere il contributo i proprietari di manufatti contenenti amianto che siano:

  • presenti nel territorio del Comune di Rimini ed in regola con gli strumenti urbanistici vigenti;
  • abbandonati sul suolo di proprieta` del soggetto richiedente già denunciati ad una Pubblica Autorita`;

Non saranno oggetto di incentivo gli interventi realizzati in data antecedente il 1° Gennaio 2012 (farà fede la data riportata sulla quarta copia del formulario di trasporto firmata in accettazione dal destinatario)

Per ottenere il contributo il proprietario del manufatto dovrà rivolgersi ad una ditta specializzata che effettua gli interventi di bonifica di beni contenenti amianto. L’elenco delle ditte abilitate è disponibile di seguito nella sezione “scarica la modulistica”, all’indirizzo web www.albogestoririfiuti.it e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Rimini con sede Piazza Cavour, 29 (Tel 0541/704704).

FONTE: Comune di Rimini

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME