Skip to content

Sedicicorto – International Film Festival

La 9.a Edizione di SEDICICORTO International Film Festival si svolgerà a Forlì dal 1 al 7 Ottobre 2012.

Il programma è composto da 152 film, di cui 114 in competizione e 38 fuori concorso. Anche quest’anno grandissima partecipazione, con 4.118 film iscritti provenienti da 118 paesi.

Le tre sezioni competitive vedranno l’assegnazione di 3 rispettivi Grand Prix, rappresentati dalla nostra mascotte Lumìn, in versione statuina Oscar. Ricco e particolarmente interessante il palinsesto fuori concorso, dove spiccano il Fokus Europa dedicato al Belgio, la retrospettiva dei corti prodotti negli anni ’60, dove vedremo i primi lavori di autori come Martin Scorsese, Roman Polanski, Eric Rhomer. In occasione del centenario della nascita, sarà celebrato con una retrospettiva e una mostra pittorica il celebre regista Michelangelo Antonioni. La mostra sarà presentata in un nuovo spazio espositivo, NRG1-spazio arte, in viale dell’Appennino 16, e vedrà l’inaugurazione il giorno stesso della nascita di Antonioni, ovvero il 29 Settembre. Gli altri format collaterali sono costituiti dal programma tematico, quest’anno dedicato alla follia, l’ormai consolidata serie di animazione per bambini, uno speciale dedicato ad Anna Magnani con un inedito documentario girato dal regista Carlo Cotti, una rassegna di videofumetti ed una sezione definita Terre di Romagna dove i protagonisti sono i giovani talenti del nostro territorio.

Quest’anno, il pubblico avrà modo di confrontarsi con i numerosi autori che da tutto il mondo hanno confermato la loro presenza.

A dimostrazione che il Sedicicorto rappresenta sempre più un festival di riferimento internazionale, gli oltre 60 autori presenti a Forlì avranno modo di mettersi a disposizione durante gli incontri aperti al pubblico.

La giuria è composta da 8 elementi: il critico Maurizio Di Rienzo, i registi Umberto Marino, Rami Gonzalez e Igor Imhoff, l’attore Simone Gandolfo, le coordinatrici del Festival in Cracovia e del Tabor Film Festival a Zagabria, e infine la graditissima partecipazione della nipote di Michelangelo Antonioni, coordinatrice dell’attuale Fondazione omonima che si occupa della conservazione della sua memoria.

Anche quest’anno l’accesso a tutti gli eventi del Sedicicorto sarà regolato dal sistema di Accredito Culturale, disponibile dal 29 e 30 settembre in occasione del programma di anteprima ANIMA&LAB, che avrà luogo presso la Fabbrica delle Candele.

Per conoscere in diretta i vincitori dei 20 premi messi in palio, l’appuntamento è per sabato 6 Ottobre 2012 alle ore 21:00, presso l’Auditorium Cariromagna in Via Flavio Biondo n° 16, dove sfileranno sul red carpet i protagonisti e rappresentanti dei film vincitori.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME