Skip to content

Plastic Food, da Bruxelle al Marocco

Plastic_FoodIl primo festival dedicato alla riduzione dei rifiuti, che si tiene in Marocco, a Kenitra (dal 25 al 30 agosto), è aperto dall’artista di Umbertide Pierluigi Monsignori Potsy, con la sua installazione PLASTIC FOOD ed una conferenza video.
Il I festival international pour l’environnement è organizzato da: Association Ecologie et Art e da: Fondation des jeunes pour le développement durable.
Pierluigi si dedica da anni alla sensibilizzazione verso tutti, dai bambini ai genitori, passando per gli insegnanti, alla riduzione dei rifiuti. Tutto è iniziato, Plastic Food, nel 2010, installazione di Land Art, l’ultima a partire dall’anno2000. www.plasticfood.it
Balle di materiale plastico e spazzatura, messe in un campo della magnifica campagna umbra, al posto delle rotoballe di paglia. Effetto chok!
Nei campi di grano appena mietuto, una mattina la popolazione si trova difronte uno scenario inquietante!
Eppure, come afferma lo stesso Pierluigi Monsignori, è quello che sicuramente ci troveremo a vivere se continuiamo così. Delle materie plastiche non possiamo farne a meno, per cui l’unico modo per non ritrovarci i rifiuti fuori dalla porta di casa, è non produrli. Abbiamo bisogno di una diversa mentalità, un diverso approccio verso tutto quello che buttiamo e che comunque abbiamo già pagato in partenza. Una sensibilizzazione, che non deve partire solo dalle nuove generazioni, ma da tutti. A livello mondiale. Da questo è nato Plastic Food Project, che opera a livello nazionale, europeo ed internazionale. Progetto di comunicazione sociale: Plastic Food, partecipa dal 2010 alla settimana Europea dedicata alla riduzione sui rifiuti a Bruxelle; la sua opera è stata installata a Bruxelle, nel Park de Forest, 2011, proprio in occasione di questo evento. Esposta al Pecci di Prato, oltre che in importanti musei. Grazie all’importanza del messaggio che l’installazione Plastic Food trasmette, Pierluigi Monsignori, Potsy, è stato invitato a Kenitra, in Marocco, per aprire il primo Festival sulla riduzione dei rifiuti che si tiene in Marocco. Saranno presenti le autorità cittadine, con il sindaco, quelle regionali, il delegato allo sviluppo, insieme alle due associazioni che hanno ideato la manifestazione, realizzata anche grazie alla collaborazione di diversi sponsor che lavorano in diversi campi a livello mondiale.
Un’opportunità, questa, per interagire con quei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, e quindi, sull’Europa.

www.plasticfood.it – video conferenza Plastic Food Project per il Festival: http://youtu.be/Bbdum-EmCew

 

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME