Skip to content

Giornata delle famiglie al museo

MuseiUn giorno per poter visitare i musei in Italia con tutta la famiglia. Il 12 ottobre, in occasione di F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e regionali. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero dell’Economia, dell’ICOM, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, e della RAI. Quest’anno la F@Mu propone un tema conduttore: IL FILO DI ARIANNA, che diventando il simbolo intorno a cui far ruotare tutte le attività della Giornata unirà idealmente tutti i musei aderenti, le famiglie partecipanti, e veicolerà l’incontro delle diverse culture, favorendo l’instaurarsi di relazioni tra adulti e bambini anche di diverse etnie. Questa edizione della Giornata sarà l’occasione di presentare ai Musei aderenti e alle famiglie il Manifesto per un Museo a Misura di Bambino ideato con Artkids, da anni impegnato in progetti educativi e nella realizzazione di prodotti editoriali che aiutino i bambini a incontrare l’arte e i grandi artisti.
L’edizione 2014 di F@Mu si avvale della partnership di Accademia d’Arti Discanto nata nel 1993 con l’obiettivo di diffondere forme innovative di progettazione e marketing culturale, istruzione, formazione e orientamento, riferendosi principalmente alle proposte artistico-culturali più evolute esistenti a livello europeo ed internazionale. Organizzata dall’Associazione Famiglie al Museo e da professionisti del settore in collaborazione con TNT, ElectaKids, il settimanale Topolino, Mercis BV, l’edizione 2014 della F@Mu conferma come testimonial ufficiali Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. La serie è coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, ed è tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo; alcuni episodi saranno proiettati nei musei aderenti alla manifestazione.
F@Mu 2014 è accompagnata da uno spot ufficiale, risultato finale di un workshop per bambini organizzato da Schermi e Lavagne, il progetto di educazione all’immagine in movimento della Cineteca di Bologna, partner dell’edizione di quest’anno.

I principali eventi in programma:

MILANO

– Museo Archeologico (corso Magenta 15): visita guidata “Le avventure di Teseo e Arianna” (ore 15.00-16.00). Un salto indietro nel tempo nell’antica Grecia. Con pepli e tuniche, si visiterà la sezione greca del museo per scoprire, tra labirinti, mostri, navi e divinità, la storia di Teseo e Arianna.

– GAM – Galleria d’Arte Moderna (Via Palestro 16): laboratorio “L’Olimpo sul soffitto” (ore 15.00-16.30). Seguendo il filo di Arianna, un viaggio tra le opere d’arte conservate nelle sale della Villa Belgiojoso-Bonaparte, alla scoperta dei miti che diventano immagini tutte da raccontare e da illustrare insieme. Percorso narrativo-creativo per i bambini dai 7 agli 11 anni.

– Palazzo Reale (Piazza Duomo 12): visita speciale alla mostra di Giovanni Segantini (ore 11.00-12.00), con una serie di coinvolgenti esperimenti ottici che permetteranno ai giovani visitatori di avvicinarsi al mondo del Divisionismo italiano.

– Palazzo Reale (Piazza Duomo 12): “Il filo di Chagall”, una divertente caccia al tesoro per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Seguendo il filo della biografia del pittore, si dovranno risolvere enigmi e indovinelli, dipanando il coloratissimo gomitolo che racconta la vita e l’opera di Chagall.

– Museo di Storia Naturale (Corso Venezia 55): per le famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni un percorso attraverso letture animate di alcune delle più famose Favole d’Esopo (ore 15.30-17.30). I bambini potranno scoprire habitat, comportamento e curiosità degli animali protagonisti.

– Pinacoteca di Brera (Via Brera 28): una giornata di laboratori creativi, in partnership con il settimanale Topolino, destinata a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni (8.30-19.15). Alle ore 11.00 “Maxi giornale a fumetti”: i bambini saranno guidati alla scoperta del ciclo di affreschi della Cappella Mocchirolo e della sua storia e realizzeranno un foglio di giornale composto da attualità, fumetto e creatività. Alle ore 15.00 “Come un artista Diney” (per bambini tra gli 11 e i 13 anni): dopo una breve introduzione al genere del ritratto e ad alcune famose opere di Francesco Hayez, i ragazzi sceglieranno un quadro e, sotto la guida di un disegnatore disneyano, lo reinterpreteranno rendendo protagonisti i personaggi dei fumetti. Inoltre, per tutta la giornata al punto informazioni saranno a disposizione gratuitamente le schede per una visita autonoma, intitolate “Le Molte Disavventure dei Bambini a Brera”, un percorso pensato per tutti i bambini tra gli 8 e i 10 anni e per i loro genitori.

– Pirelli Hangar Bicocca (Via Chiese 2): attività dedicate a tutta la famiglia e una doppia proiezione cinematografica per grandi e piccini. Alle ore 11.15 “Ci vuole un fisico bestiale” per bambini dai 3 anni in su: i partecipanti saranno invitati a trasformarsi in una famiglia bestiale realizzando le maschere degli animali che piacciono di più. Alle ore 15.30 “Un labirinto pieno di…”, per bambini dai 3 anni in su: i partecipanti dovranno costruire una torre fatta con i “fili” che uniscono la propria famiglia come momenti, oggetti o persone. Le proiezioni, andranno in scena alle ore 15.00 con “L’arte con Matì e Dadà” e alle 17.00 con “Pinocchio” di Enzo D’Alò, con la colonna sonora di Lucio Dalla.

BOLOGNA

– Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna. Si inaugura l’anno di attività rivolte alle famiglie con un inedito percorso dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni dal titolo “Passo dopo passo dentro la fiaba del Museo”.

FIRENZE

– Museo di Palazzo Vecchio:
Guidati da Giorgio Vasari. target: per tutti, a partire dai 10 anni, orari: 16.30
Nel 1555 Giorgio Vasari, pittore, architetto e scrittore aretino – autore de Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti – diventa il responsabile del cantiere di Palazzo Vecchio e compie un immenso lavoro per trasformare l’edificio in una sontuosa reggia rinascimentale. Nel dialogo con i ragazzi Giorgio Vasari illustra le linee di politica culturale del Duca Cosimo I de’ Medici, committente assoluto degli interventi, e la perizia della fabbrica medicea nel realizzare, in tempi record, la nuova residenza ducale.

Vita di corte: target: per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni, orari: 11.30
Oggi Palazzo Vecchio è un museo, ma nel Cinquecento era la residenza del duca Cosimo I de Medici, di sua moglie Eleonora de Toledo e dei loro undici figli. Attraversando le sale del museo i visitatori potranno non solo ammirare lo splendore della reggia ma anche immaginare i sontuosi banchetti nella Sala Grande e i terrazzi fioriti come giardini. Infine sarà possibile indossare mantelli e zimarrine, scarpe e cappelli cinquecenteschi oppure dilettarsi con alcuni giochi da principini.

In bottega, dipingere in fresco: target: per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni, orari: 11.30
“Di tutti gli altri modi che i pittori faccino, il dipingere in muro e&769;.

– Complesso di Santa Maria Novella:
Alla scoperta di Santa Maria Novella: target: per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni, orari: 15.30
Il complesso di Santa Maria Novella offre l’occasione per immaginare e ricostruire la vita, le regole, l &768; quindi possibile rivivere sulla propria pelle lo scorrere del tempo nel convento – la preghiera nella grande chiesa, tradotta in forma visiva nelle grandi opere di Giotto, Masaccio, Brunelleschi o Ghirlandaio; il pasto comune in refettorio; la riunione nella sala del Capitolo; lo studio in biblioteca, il silenzio nel chiostro; la cura e l’assistenza nell’infermeria; il riposo nei dormitori – giungendo ad apprezzare la portata storica e artistica del complesso.

ROMA

– VIGAMUS, Museo del videogioco, aderisce alla Giornata nazionale delle famiglie al Museo con l’organizzazione di visite guidate gratuite e attività a tema, per accompagnare i più grandi e i più piccoli nella scoperta dell’affascinante universo del videogioco.
Una Giornata organizzata per le famiglie e per i bambini, per conoscere la storia del medium interattivo, divertendosi insieme. Dai classici del passato, alle ultime tecnologie del gaming, i visitatori avranno accesso a tutte le aree espositive e interattive del museo e partecipare alle visite guidate gratuite organizzate nelle seguenti fasce orarie: 11:00 – 13:00/14:00 – 16:00.
Durante l’intera giornata, i bambini potranno sperimentare percorsi ludico-didattici, giocando nelle aree interattive del museo e scoprendo i titoli storici che hanno plasmato l’evoluzione del videogioco e la realtà virtuale di Oculus Rift nella sala Oculus Room.

NAPOLI

– Sala del Tesoro, Basilica San Domenico Maggiore, 80134 Napoli
Per scoprire la Sala del Tesoro ed aiutare Isabella d’Aragona a cercare il tesoro nascosto!
Una divertente VISITA GUIDATA alla scoperta dei tesori custoditi nel museo, attraverso indovinelli e simpatici rompicapi. Età consigliata: 6/10 anni. Partenza visite: ore 10:00/11:00

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME