Skip to content

IICAMBURGO – Con la proiezione dell’opera “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, è cominciato all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo il ciclo “Solo Opera”.
Con il “Don Pasquale”, Donizetti ha composto nel 1843 un’Opera buffa, un genere che a quel tempo era già tramontato per l’avanguardia musicale del tempo. Quest’opera rappresenta una delle maggiori espressioni della commedia musicale italiana. Domani in Istituto, verrà proiettata la registrazione della rappresentazione all’Arena di Verona con l’Orchestra e il Coro dell’Arena di Verona, sotto la direzione di Omer Meir Wellber, con Simone Alaimo, Mario Cassi, Irina Lungu, Francesco Demuro e Antonio Feltracco.
Con il ciclo “Solo Opera” continua la collaborazione tra l’IIC, il Teatro dell’Opera di Amburgo “Hamburgische Staatsoper” e la casa discografica Unitel Classica iniziata nel 2013 in occasione dell’anno verdiano. A cadenza mensile, infatti, verranno proiettate le opere di grandi compositori italiani. Le introduzioni alle opere sono a cura del direttore dello studio operistico della Hamburgische Staatsoper.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME