Skip to content

Presentazione Progetto Desyam

Progetto_DesyamCOS’E

L’Associazione DESYAM, fondata agli inizi del 2014 mira a:

– Favorire ed aiutare la formazione e lo sviluppo di una società più unita, inclusiva, impegnata, vicina alle esigenze delle persone e più equa all’interno dell’Unione Europea.

– Sostenere una società basata su una cultura dialogante integrante e rispettuosa della parità di genere tra donne e uomini e cosciente del valore conferito dalle diversità umane.

– Una società sicura, sostenibile, innovativa, creativa che promuove qualsiasi iniziativa per migliorare il livello del Benessere sociale ed il suo ecosistema.

 

 

 Roberta Martin

COMPETENZE

1 – Promuovere la cittadinanza europea

Valorizzando il ruolo centrale della democrazia partecipativa, l’uguaglianza e la cittadinanza attiva di tutte le persone. Sensibilizzare la convivenza tra i cittadini europei.

2 – La creazione di nuove iniziative di sviluppo educativo , socio-economico in Europa

Migliorare ed incentivare la creazione di nuove iniziative e progetti di sviluppo educativo e socio-economico tra i cittadini favorendo nuove opportunità di lavoro in un ambiente sostenitore dell’uguaglianza tra donne e uomini e di una conoscenza sociale e imprenditoriale più europea.

3 – Sostenere lo sviluppo delle imprese femminili e la loro emancipazione

“Sensibilizzare la società della completa integrazione e inclusione (personale e professionale) delle donne”.

Incoraggiare la loro partecipazione attiva nello sviluppo economico e del benessere della società all’interno dell’Unione Europea, favorendo le pari opportunità tra le donne e gli uomini.

 

 

 

4 – L’impegno sociale, interculturale, intergenerazionale e del volontariato europei

Promuovere la dinamizzazione delle attività artigianali, ricreative e sportive agevolatrici dell’intelligenza culturale, delle buone relazioni interpersonali, della comunicazione, del lavoro in gruppo e della consapevolezza sociale che donne e uomini possono interagire tra loro in maniera divertente ed in piena armonia nel raggiungimento degli obiettivi comuni e solidari.

 

COME

Per raggiungere questi obiettivi, l’asssoziazione si impegnerà nella realizzazione di programmi di attività e piani di azione diretti principalmente a:

1 – Investigare

Costantemente come evoluziona la nostra società demograficamente, socialmente e professionalmente. Realizzare studi sul livello di discriminazione, le cause e come si manifesta.

2 – Informare dei diritti e doveri del Cittadino Europeo

Come pure della libera circolazione delle persone, dei servizi, dei capitali e delle merci, diritto di voto, diritto alla protezione consolare nei Paesi Bassi extra – europei, sulla parità di genere e dei piani per la protezione e la riabilitazione delle vittime di abusi sessuali e di violenza in vigore all’interno dell’Unione europea come pure portare a conoscenza tutte le iniziative per lo sviluppo culturale e professionale all’interno l’Unione.

3 – Impulsare progetti educativi e di azione socio-economica che favoriscano:

– La ricerca e l’innovazione essenziali per il benessere sociale in modo particolare per la salute, l’alimentazione e l’agricoltura, l’energia, l’uso delle risorse naturali, la sicurezza dei cittadini affinchè apportino soluzioni ai problemi specifici dei cittadini.

– La formazione di nuovi imprenditori con la creazione di nuovi progetti sostenibili,
– Empowerment delle donne a livello locale ed europeo e la creazione di imprese femminili. Attenzione prioritaria alle donne.
– La conoscenza di nuove capacità e competenze, la mobilità occupazionale dei giovani all’interno dell’Unione europea attraverso la collaborazione e l’organizzazione di programmi di mobilitazione nelle università, aziende e organizzazioni non profit,
– La cittadinanza europea e la vicinanza tra i cittadini e l’Unione europea.

 

 

 

 

PROGETTI IN ESSERE

I HAVE AN IDEA ® – (Io ho un’ idea)

 

Progetto di formazione diretto a donne e uomini che desiderino intraprendere e creare nuove imprese sostenibili.

Se non esistessero le persone non si parlerebbe di idee e talenti

 

Realizzato in collaborazione con Università Italiane e Spagnole, Imprese, Istituzioni culturali ed Amministrazioni pubbliche locali.

 

FUTURE LIFE AND SPORTS ® – (Vita futuro e Sport)

 

Progetto diretto principalmente ai giovani nel quale vengono convogliate attività ludico-sportive per completare la formazione delle persone (I have an idea) al futuro lavorativo, professionale ed imprenditoriale.

 

Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non potrà mai essere compensata

(Pierre De Coubertin)

 

Si lavora la competitività, la resistenza allo sforzo, la tenacia, la capacità di resistere a mobbing, stalking, harrasing come pure a non abbattersi in caso di  fallimenti e sconfitte personali. Si aiuta a rafforzare la propia identità e sicurezza aiutando a convivere con le propie fragilità ed insicurezze superandole.

Si impara a lavorare in gruppi umani misti non solo per cultura razza, età e sesso ma anche perchè diversi nelle propie capacità fisiche e psicologiche. Le persone devono abituarsi a essere inclusive, partecipative, non discriminare e non egoiste.

Il programma di attività e’ basato fondamentalmente su intercambio socio culturali tra paesi europei. Opportunità per i giovani di convivere e conoscersi.

SPORTELLO DONNA EUROPEO ®

 

Progetto ideato insieme ad una organizzazione italiana rappresenta un punto di convergenza di quanto fa Desyam insieme ad altre organizzazioni europee in merito ai programmi di sviluppo dell’imprenditoria femminile e dell’ emancipazione delle donne.

 

Un osservatorio europeo dove convergono informazionie dati sulle aree locali europee.

La donna, essenza della società

UN PONTE TRA I CITTADINI E LA SOCIETÀ EUROPEA

Desyam porterà avanti la sua missione grazie alla cooperazione con i cittadini, organismi pubblici privati​​, imprese locali ed europee, istituzioni culturali, ricreative e sportive in relazione ai punti sopra elencati.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME