Skip to content

La Monucultivar Moraiolo Decimi

L'olio di Decimi, una piccola e giovane azienda che si gode un meraviglioso panorama nel cuore verde e religioso dell'Umbria.

Ennesimo premio per l’azienda di Bettona, il frantoio umbro si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento  Corona Maestrod’olio 2017

BETTONA (Perugia) – Umbria, terra di olio, terra di persone tenaci che lavorano con passione e danno vita a prodotti così rari e caratteristici da riuscire ad imporsi sul panorama nazionale ed internazionale. Forse, lavorare bene, significa lavorare con passione, in armonia con la terra in cui si vive, dalla quale si prende, alla quale si da tanto. Perché, lavorare un uliveto, dare vita all’olio, è un lavoro duro di tutto un anno, che si condensa in un momento; nel momento preciso in cui trattieni il fiato, fin che non vedi scendere il primo filo verde che ti lega l’anima e scioglie il cuore.
Da tutto questo nasce l’olio di Decimi, una piccola e giovane azienda che si gode un meraviglioso panorama nel cuore verde e religioso dell’Umbria. Sempre ai vertici nazionali, con numerosi premi già alle spalle, ha aggiunto anche la Corona Maestrod’olio 2017, con l’olio ‘Monocultivar Moraiolo’. Il prestigioso riconoscimento è arrivato durante la cerimonia di presentazione della guida Terred’Olio 2017 con la premiazione che si è svolta venerdì 17 febbraio al Teatro San Girolamo di Lucca. Giunto alla quinta edizione, il libro-guida all’olio extravergine di qualità Terred’Olio, curato da Fausto Borella, ha premiato in totale 26 aziende italiane di cui, addirittura 4 umbre.
Questa piccola e giovane azienda di Bettona, a conduzione familiare, continua a far grande l’Umbria dell’olio, in modo particolare l’olio extravergine d’oliva, naturalmente considerato il fiore all’occhiello tra le produzioni regionali. Ricevere riconoscimenti, sia di critica che di pubblico, non è una novità per Decimi, un vero fuoriclasse dell’extravergine. Un produttore ormai pluripremiato per l’eccezionalità dei suoi oli, frutto del territori, della tenacia e della passione.
Decimi sale dunque di nuovo sul gradino più alto del mondo oleario nazionale, grazie proprio alla sua qualità sempre straordinaria. Qualità assoluta, produzione rispettosa del territorio di provenienza, sperimentazione, innovazione, cura quasi maniacale per i dettagli e approccio etico radicale, proprio come piace a me. Sono tutti concetti che l’azienda Decimi vuole comunicare ma che assolutamente traduce poi nel suo lavoro quotidiano. Graziano Decimi è quindi uno tra i migliori interpreti dell’extravergine umbro ed è alla guida, con la moglie Romina, dell’azienda che già può vantare importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME