Skip to content

Vitalità Toscana, tra arte, vino, cultura ed ecosostenibilità!

L'associazione Vitalitàvuole sostenereartisti nazionali ed internazionali, selezionati per le loro opere a tema di eco sostenibilità.

Un team di professionisti nei diversi settori, porta alto il nome di una regione in continua evoluzione, con l’associazione Vitalità.

Associazione VitalitàSempre vitale la cultura in Toscana, terra di artisti, vini, paesaggi meravigliosi. È qui che dall’incontro fra l’artista polacca Olga Niescier e la promotrice culturale Sara Scardigli è nata l’Associazione Culturale Vitalità. In Valdelsa, un team di professionisti dal mondo dell’arte, della comunicazione e dell’enogastronomia, si mette a disposizione del territorio, ognuno con le proprie specifiche competenze.

L’associazione Vitalità, ha la sua sede a San Gimignano, e vuole sostenere in ogni modo, artisti nazionali ed internazionali, selezionati per le loro opere a tema di eco sostenibilità. I percorsi artistici ed enogastronomici, sono veramente interessanti e coinvolgenti; vengono proposti nelle gallerie di San Gimignano e Borgo Pignano, ma anche in strutture dislocate nei comuni di Certaldo e Barberino Val d’Elsa; riescono a coinvolgere i cinque sensi in un meraviglioso viaggio fatto di arte e gusto.

È così che la Valdelsa si arricchisce di progetti culturali che vedono nell’ambiente, nell’arte e nei prodotti biologici gli elementi su cui focalizzare l’attenzione proprio di tutti.

Vitalità espande le sue attività culturali all’ambito dell’enogastronomia biologica d’eccellenza attraverso attraverso Contemporary Wine, evento di promozione del territorio che opera già dal 2015 (www.vitalitart.it; www.contemporarywine.it).

Così, anche quest’anno si avrà un calendario articolato di manifestazioni tra i quali scegliere: incontri culturali che celebrano la ricchezza paesaggistica e la biodiversità, il valore storico e culturale, l’architettura e le arti, dagli etruschi alla contemporaneità di questa centrale area della Toscana. Le degustazioni firmate Contemporary Wine mettono in risalto i produttori biologici di vini, dalla Vernaccia di San Gimignano, al Chianti, fino ai vitigni non strettamente autoctoni, ma decisamente divenuti di tradizione eche trovano comunque in Valdelsa un ottimo terreno su cui produrre eccezionali Syrah, Merlot, Pinot Noir. Selezionati da Contemporary Wine, si potranno degustare gli oli biologici franti sottovuoto, il polline d’api e lo zafferano biologici di San Gimignano; questi ultimi considerati certificati di qualità ambientali, infatti la loro produzione non può che essere effettuata in perfetto equilibrio con la natura circostante.

Preservare il territorio della Valdelsa con i suoi tesori architettonici, con gli antichi sapori della tradizione, tramite l’arte contemporanea, le installazioni, la musica e la poesia: sono questi gli obiettivi che si propone la nuova Associazione Culturale Vitalità.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME