Skip to content

L’Umbria delle cantine aperte

In tutta Italia sono 800 le cantine aperte che festeggiano i 25 anni del Movimento del Turismo del Vino di cui 59 in Umbria.

Sono tanti gli amanti del vino, il popolo dei Wine Lovers. E sono tante le cantine che in due giorni ospitaranno palati sopraffini, per regalare enoiche emozioni. Da nord a sud della regione, tante iniziative accompagnano le degustazioni e la scoperta di paesaggi e aree vinicole, ma anche di zone meno conosciute. Un pĆ² complice la voglia di campagna, di sole ed aria aperta, ma sempre con l’eccellenza dei vini proposti. In tutta Italia sono 800 le cantine aperte che festeggiano i 25 anni del Movimento del Turismo del Vino; 59 cantine in Umbria, coprono l’intero territorio, dalle DOC, alle DOCG, dal Lago Trasimeno, alla zona di Montefalco, dai colli Perugini ad Assisi, scendendo verso Todi ed Orvieto, fino ad Amelia e Terni.

Tante cantine conosciute, con i loro vini da scoprire, o con quelli piĆ¹ blasonati; visite nel cuore della produzione, perchĆ© le cose buone, hanno bisogno di essere curate. Escursioni per conoscere quelli che sono i vini che caratterizzano i diversi territori e i vitigni che danno le migliori espressioni e sfumature: Grechetto, Trebbiano Spoletino tra i bianchi, ma anche Chardonnaise; Sagrantino, m anche Sangiovese, o Merlot, Ciliegiolo, tra i piĆ¹ classici rossi. Etichette conosciute, ma anche vini meno noti. Sfumature a volte che contraddistinguono territori, declinazioni, o annate, ma che diventano vere e proprie espressioni sensoriali che contraddistinguono le diverse produzioni.

Insomma, una vera e propria occasione da non perdere per un giro tra campagna e nuovi amici, per sperimentare e curiosare. Un patwork che mette insieme volti e vini, mani e sapienza, storie diverse da conoscere. Non solo vini, ma anche arte e appartenenza ad un territorio.

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME