Skip to content

Professione distillatore: al via il primo Master di formazione

Un Master in grado di formare una figura specializzata nella produzione di bevande e che sappia gestire l’intera filiera.

Si fa presto a dire Grappa, ma poi, spesso è una sconosciuta; spesso mancano anche figure di riferimento professionali e riconosciute. Così in Trentino si è deciso di avviare un Master che vada a formare una figura specializzata nella produzione di bevande quali distillati, sidro, birra e succhi di frutta, ma non solo; è in grado di gestire l’intera filiera, dalla scelta delle materie prime, passando per la trasformazione fino alla promozione e valutazione dei prodotti ottenuti”. Sono questi i requisiti della figura professionale che uscirà dal primo corso in Italia dedicato alla formazione della figura professionale del “Tecnico superiore delle bevande”. Il corso, organizzato nell’ambito del programma di Alta Formazione Professionale della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, è patrocinato dalla Provincia Autonoma di Trento e ha naturalmente trovato ampio riscontro dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino che ha da subito contribuito alla realizzazione del programma di studio oltre a mettere a disposizione ore di docenze a cura dei propri soci e possibilità di praticantato post corso. «Non ci sono master simili in Italia, ma forse in Europa a questi livelli dedicati a queste figure professionali – commenta il presidente dell’Istituto, Beppe Bertagnolli – per noi è quindi un onore poterne essere partner e non è un caso che nasca proprio in questa terra, dove la grappa di qualità trova la sua culla e nemmeno un caso che avvenga all’interno della Fondazione Mach che da sempre ha messo in campo un ampio lavoro di sperimentazione e formazione nel settore della grappa, a partire dalla distilleria interna all’Istituto superiore».

Il corso mira allo sviluppo di conoscenze e competenze operative della progettazione alimentare, dell’organizzazione e gestione del processo produttivo, della gestione della qualità dei processi e dei prodotti, nonché della valorizzazione e commercializzazione. La figura sarà specializzata nella produzione di bevande quali distillati, sidro, birra e succhi di frutta, ma non solo.una figura che nel variegato mondo delle bevande e dei distillati, abbia finalmente competenze riconosciute da un master.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME