Skip to content

La Collezione ‘Giovanni Tonelli’ Terni: dalla Galleria Nazionale D’Arte Moderna agli USA

La collezione ‘Giovanni Tonelli‘ Terni prenderà presto parte anche a nuove importanti mostre, sia in Italia che negli Usa.

Festa-cinese-mario-Schifano-1968
Festa-cinese-mario-Schifano-1968

In pochi sanno che l’imponente opera “Festa Cinese” di Mario Schifano, selezionata per la recente mostra allo GNAM, fa parte della collezione privata “Giovanni Tonelli” di Terni, composta da opere di artisti di arte contemporanea, italiani ed internazionali, di cui molte dell’artista Mario Schifano.

“Festa Cinese” fu acquistata direttamente dalla famiglia Agnelli alla fine degli anni ’70, che la vendette perché in imbarazzo per la tematica del quadro visto che rappresenta la rivoluzione di Mao Tse-tung, idealizzando in un certo qual modo l’utopia rivoluzionaria con un trionfo di bandiere rosse che vanno a coprire l’intero dipinto.

“Bandiere rosse trasfigurate, lo vedo molto legato al neorealismo, al realismo guttusiano, avverto una continuità di un linguaggio che è più in Guttuso che nelle astrazioni di Giulio Turcato. La dimensione politica passa attraverso un’immagine che riporta nella tela la bandiera rossa, più che il colore” ha dichiarato Ester Coen, curatrice della mostra alla Galleria d’Arte Moderna, al giornale online Globalist.it.

I proprietari della collezione ‘Giovanni Tonelli’ prestano sempre molto volentieri le loro opere per mostre in giro per il mondo, e di recente le opere della collezione hanno partecipato alla mostra antologica a Londra di Franco Angeli, che faceva parte della corrente degli artisti di  “Piazza del Popolo”. Una piazza che divenne centro di ritrovo degli artisti dell’epoca, tra cui appunto i più rinomati Mario Schifano, Franco Angeli, Mimmo Rotella e Tano Festa.

La collezione ‘Giovanni Tonelli’ Terni rappresenta oggi una delle più importanti collezioni per qualità e per valenza storico culturale, nel contesto nazionale ed internazionale dell’arte.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME