Skip to content

Prowein 2018: Assovini Sicilia a Düsseldorf

Dal 17 al 19 Marzo il mondo del vino si riunisce a Düsseldorf per la fiera del vino più importante in Europa: la collettiva Assovini Sicilia pronta a raccontarsi.

proweingermaniaPALERMO   Manca solo un mese al Prowein e fra le aziende Assovini Sicilia fervono i preparativi per la fiera del vino più importante in Europa: quasi 6.900 espositori provenienti da 64 paesi, circa 712 mila visitatori professionisti e 843.427 mq di superficie espositiva divisa in 10 ampi padiglioni che rappresentano l’intero mondo vitivinicolo e che fanno di tutto per mantenere comunque la visione di insieme.
L’area assegnata alla Sicilia e coordinata dall’IRVO è di circa 305 metri quadrati collocata nella Hall n. 16 stand n. 16C62 e 16A71. L’ingresso più vicino per accedervi è quello del padiglione 17.
La partecipazione al Prowein riveste importanza sia per la vocazione internazionale e orientata al business che ha il Salone, sia per rafforzare la presenza del vino siciliano di qualità in Germania, dato che costituisce il secondo mercato di sbocco dopo gli Stati Uniti” secondo Alessio Planeta, Presidente di Assovini Sicilia. “Prowein offre interessanti opportunità sia alle aziende grandi che a quelle piccole ed è per questo che Assovini Sicilia supporta ogni anno i produttori che vogliono partecipare”.
Da fiera vinicola a barometro delle tendenze mondiali: nel 1994, anno in cui la prima fiera ProWein ha aperto le porte al pubblico, nessuno avrebbe potuto immaginare uno sviluppo così rapido. Si chiamava Pro Vins, e fu visitata da appena 1.500 addetti ai lavori, mentre le aziende italiane presenti erano solo 29. Oggi l’Italia si conferma tra i protagonisti indiscussi, rappresentata com’è da 1.700 aziende. D’altra parte, la Germania copre il 36% del totale import italiano. Quest’anno, per la sua 25esima edizione, lo staff della fiera ha preparato un programma particolarmente ricco di seminari, master class e mostre speciali.
Una città, Düsseldorf, che in quei giorni si modella intorno alla fiera e offre ai partecipanti un ricco programma di eventi serali collaterali in varie location cittadine, ampliando le opportunità di networking e le occasioni di business per tutti. Un appuntamento irrinunciabile secondo molti.

Ecco la lista delle aziende partecipanti:

ALESSANDRO DI CAMPOREALE SOC. COOP. AGR.
FEUDO MONTONI di FABIO SIRECI
BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO
DISISA SRL SOC. AGRICOLA
FEUDO SOLARIA AZ. VIT. SRL
CARUSO E MININI SRL
DI GIOVANNA SRL
TERRE MAZAR (ASSULI WINERY SRL)
FAZIO WINES SRL
CVA CANICATTI’ SOC. COOP. AGRICOLA
LOMBARDO VINI Soc. Agr. s.s.
BAGLIO DI PIANETTO
MUSITA SRL
AZIENDA AGRICOLA TORNATORE
BAGLIO ORO SOC. AGR. SEMPLICE
AZIENDA GULFI SOCIETA’ AGRICOLA SRL
CANTINE SETTESOLI S.C.A.
VALLE DELL’ACATE
NICOSIA SPA
DIMORE DI GIURFO SAS
TENUTE BOSCO SOC. AGR. ARL

 

INFORMAZIONI
Data: 17-19.03.2019
Orari di apertura: ogni giorno dalle 9:00 alle 18:00
Padiglione: 16 (stand n. 16C62 e 16A71)
Düsseldorf, Zona fiera
Ingressi: Entrance Hall 17

Assovini Sicilia è un’associazione che riunisce 86 aziende vitivinicole siciliane di piccole, medie o grandi dimensioni, accomunate da tre elementi: il controllo totale della filiera vitivinicola, dal vigneto alla bottiglia; la produzione di vino di qualità imbottigliato; la visione internazionale del mercato.

FONTE: Alessia Panzeca

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME