Skip to content

Cultura: Al via la nona edizione del concorso “Poesia al Bar”

Parte nella Giornata Mondiale della Poesia Unesco il concorso “Poesia al Bar”,con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune Di Ravenna.

locandina-Poesia al BarRAVENNA – È partita la nona edizione del concorso Nazionale “Poesia al bar”, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia, tenutasi ieri 21 marzo. A Ravenna, per omaggiare questo evento, presso caffè Belli, Bar Noir, Messurga, i primi dieci consumatori di caffè hanno ricevuto in omaggio un foglio contenente un verso di “Poesia al bar”, selezionato alla ottava edizione, il cui primo classificato è stato Giovanni D’Alessandro di Lugo con la lirica “Libero Ramingo”.
L’immagine della locandina proposta nella nona edizione contiene due signore al bar, ed è una allegoria che rappresenta la poesia e la scienza allo stesso tavolo.
L’evento verrà presentato al paese martedì 26 marzo in Tv sy Sky nel programma “Poeti e Poesia”, con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura Comune Di Ravenna.

BANDO DEL CONCORSO “POESIA AL BAR”
Premio Nazionale di Poesia “Poesia al Bar” 2019 – 9a EDIZIONE

Regolamento:
1. L’opera partecipante dovrà essere spedita o portata personalmente al Centro Servizi Culturali di Via Magazzini Anteriori 59 Ravenna Tel. 0544 1672153 entro 20 Novembre 2019, farà fede timbro postale.
2. È prevista quota iscrizione per parziale contributo spese segreteria, organizzazione evento di 26,00 euro (comprese spese) da versare sul conto Centro Servizi Culturali di Alessandra Maltoni BCC Credito Cooperativo Via Canneti Ravenna IBAN IT 10T0854213103036000261372 oppure assegno o vaglia, causale: iscrizione Concorso “ Poesia al Bar “nona ed. . Le poesie partecipanti non saranno restituite.
4. E’ ammessa la partecipazione con una sola poesia edita o inedita, mai premiata, argomento libero, magari con tema originale. Le opere dovranno essere in dieci copie anonime con allegata una busta contenente nome, cognome, codice fiscale autore, indirizzo, numero di telefono, email. Sul testo dellepoesie non dovrà essere scritto il nome dell’autore né alcun altro segno di possibile riconoscimento, per giudizio imparziale.
5. Coloro che non potranno partecipare alla premiazione potranno delegare persone di loro fiducia. La premiazione sarà il Sabato di metà dicembre (la sede sarà comunicata entro novembre 2019).
6. Centro Servizi Culturali si riserva di pubblicare le poesie selezionate, le prime dieci meritevoli per dignità di forma e contenuto in un quaderno dal titolo “Poesie al bar” entro aprile 2020, verranno menzionati i segnalati dalla giuria, se ritenuto opportuno. Il quaderno di poesie sarà acquistabile presso o ritirabile per omaggio dai soggetti citati presso centro servizi culturali
Il quaderno verrà divulgato in omaggio a biblioteche italiane, autorità, istituzioni enti, verrà data una copia omaggio ai primi dieci classificati.
Ci si riserva di tradurre la pubblicazione in futuro in altre lingue europee in relazione ai sostegni e fondi versati per questa iniziativa o proposte editoriali o in alternanza scuola lavoro con liceo linguistico.
7. Verranno premiate le prime tre poesie e verrà consegnato attestato ai primi dieci concorrenti, verrà data notizia alla stampa e riviste del settore dei vincitori. Se i vincitori non saranno presenti alla cerimonia e non delegheranno nessuno, perderanno il premio e la posizione in classifica. Il premio in base alla graduatoria verrà assegnato ad altro concorrente presente. I premi verranno assegnati in base al montepremi erogato da realtà sostenitrici. Garantiti attestati ai primi dieci classificati e targa preziosa al vincitore (primo classificato)
8. La giuria chiede che i classificati per due edizioni consecutive ai primi tre posti, dovranno saltare l’ottavaedizione e riproporsi alla nona edizione.
9. Ogni partecipante esprime, ai sensi regolamento generale sulla protezione dati e del D.Lgs. 101/2018. (e successive modifiche), il consenso al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.
10. Gli autori premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione, le liriche selezionate sono pubblicate in forma integrale solo sul quaderno del concorso.
11. Segreteria del concorso: serviziculturali1@libero.it
12. Il giudizio della giuria è insindacabile. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del regolamento.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME