Skip to content

Un video firmato dal regista Alberto Girotto lancia la quarta edizione di Animavì Festival

Nel primo giorno di primavera l’annuncio: si terrà dal 10 al 14 luglio 2019. Dedicata al contadino Ezio Spallacci.

Animavì FestivalPESARO URBINO – Nel primo giorno di primavera, che è anche la Giornata Mondiale della Poesia, l’annuncio delle date della quarta edizione di Animavì Festival. È firmato da Alberto Girotto, regista vincitore del Leone d’oro per il miglior documentario alla Mostra del cinema di Venezia nel 2014, il suggestivo video teaser di Animavì che gli organizzatori hanno scelto di pubblicare nei loro canali (sito internet, YouTube e social) in concomitanza con la comunicazione delle date della prossima edizione. Il festival si terrà a Pergola e nel territorio circostante dal 10 al 14 luglio 2019.
Un video intenso. Un piccolo viaggio di 5 minuti che mostra per la prima volta alcune delle tante immagini inedite raccolte in questi anni. Nel video si alternano alcuni dei più grandi registi dei nostri tempi già ospiti di Animavì, nell’ordine: Wim Wenders, Emir Kusturica e Aleksandr Sokurov, ritratti nei momenti di loro contatto intimo con i nostri territori. Si prosegue poi con una carrellata sui tanti istanti allegri che hanno caratterizzato le prime edizioni montati in sequenza ai frame delle animazioni vincitrici dei concorsi internazionali. Immancabile la sigla firmata dal premio oscar Aleksandr Petrov che chiude il video realizzato con la collaborazione di Filippo Biagianti, Francesco Montagner, Stefano Sasso, Alen Bašić e Diletta Bisetto.
Ringrazio Simone Massi e Mattia Priori per avermi dato tanta fiducia, al punto di lasciarmi raccontare, utilizzando tutto il materiale degli anni precedenti, il festival Animavì con questo piccolo teaser. Non è stato semplice selezionare queste immagini tra tutto il bellissimo materiale che avevo a disposizione, spero che renda il giusto merito al festival e a tutte le meravigliose persone che lo rendono possibile. È un festival che vale veramente la pena vivere”, evidenzia Alberto Girotto.
Come tutti gli anni – spiega il direttore organizzativo Mattia Priori – è nel primo giorno di primavera che scegliamo di comunicare le date ufficiali del nostro festival. La macchina operativa di volontari senza il cui lavoro il festival sarebbe impensabile si è rimessa in moto e anche quest’anno le intenzioni sono quelle di creare dei grandi appuntamenti che coinvolgano non solo Pergola ma anche il territorio circostante”.
Siamo contentissimi per quello che siamo riusciti a fare nelle tre edizioni precedenti – prosegue il direttore artistico Simone Massi – e la soddisfazione più grande sta nelle parole che i registi hanno speso per noi. Wim Wenders ha definito il nostro territorio tra i più belli del pianeta. Sokurov e Kusturica hanno sottolineato la grande umanità che caratterizza il nostro festival. Dobbiamo fare tesoro delle loro parole e partire sempre da quello che abbiamo e che dobbiamo a chi ci ha preceduto. Come l’amico Ezio Spallacci, contadino e membro del comitato d’onore di Animavì, che purtroppo ci ha lasciato in questi giorni. Il festival 2019 lo dedichiamo a lui. Stiamo lavorando al programma, ci saranno novità per quello che riguarda le serate, mentre la continuità sarà rappresentata dagli ospiti, ancora una volta di livello internazionale”.
A partire da questa quarta edizione Animavì festival cambia anche il suo sottotitolo che da oggi diventa: Cinema d’animazione e arte poetica, per descrivere meglio un festival che va ben oltre il cinema di animazione esplorando tutte le forme di arte poetica del nostro tempo.

info@animavi.org
www.animavi.org

Video teaser:

FONTE: Marco Spadola

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME