Skip to content

Attrazioni nei dipinti di Judyta Krawczyk fino al 12 maggio a Noto

Domenica 14 aprile a Noto, ai Bassi del Palazzo Nicolaci, prende il via la pluriennale rassegna artistica “Percorsi di NOTOrietà”, promossa da Studio Barnum contemporary con il Patrocinio del Comune di Noto.

Attrazioni di Judyta Krawczyk-locandinaNOTO (SR) – L’edizione 2019, curata dal suo ideatore Vincenzo Medica nel 2002, con l’intenzione di portare alla luce talentuosi artisti, ancora poco conosciuti, si apre con la mostra attrazioni, con i singolari ritratti dipinti, di piccolo formato, che l’artista Judyta Krawczyk, originaria di Varsavia, ma innamorata della Sicilia e di Noto, presenterà per la prima volta al pubblico siciliano. La mostra sarà visitabile fino al 12 maggio, tutti i giorni compresi i festivi, dalle 11 alle 19, ad ingresso libero.
<<Da adolescente, ho visto il film “Il postino” del 1994. Ho sentito un’insolita vicinanza con il luogo e l’atmosfera di questo film. Con calma leggera e metafisica. Un forte desiderio di trasferirsi per vivere lì.>> dichiara Judyta.
<<Il mio meraviglioso marito Grzegorz – un poeta e un musicista mi hanno portato qui. Si può dire che la Sicilia ha unito i nostri cuori con l’arte e la bellezza. Ed è stata una scelta eccellente! La Sicilia non può essere paragonata a nessun altro posto al mondo. Per me è l’inizio del mondo! Qui mi sento libera. Vedo anche e sento il bisogno e l’amore della libertà nei  miei nuovi vicini Siciliani e questo è grandioso.
Nella mia pittura, creo un legame con l’immagine, solo attraverso un senso di assoluta devozione nei suoi confronti. Per me, la pittura è una dimensione diversa di fare l’amore..
Nei volti delle persone che amo dipingere si rispecchiano i veri sentimenti.. Tutta la libertà umana e la schiavitù. Gioia e tristezza. Potere e debolezza. Tutte queste cose che ci fanno sentire come se fossimo veramente o che volessimo essere ….
Sui volti delle persone che amo dipingere sono scritti i sentimenti veri. Tutta la libertà umana e la schiavitù. Gioia e tristezza. Forza e debolezza. Tutte queste cose che ci fanno sentire come se fossimo veramente o che volessimo essere ….
Ho scelto il ritratto – perché nessuna faccia è uguale all’altra, nessun uomo è simile all’altro. Non mi piace la ripetizione, la meccanica nell’arte. Il contatto con un altro essere umano attraverso un ritratto dà l’opportunità di catturare “quell’altro”.>>

Segui l’evento su FB: https://www.facebook.com/events/767849800268120/?ti=icl

Attrazioni di Judyta Krawczyk

 

 

 

 

 

 

 

 

FONTE: Vimedica StudioBarnum

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME