Skip to content

Pastificio Secondi: un laboratorio tutto da scoprire

Visita al tempio della pasta artigianale del Maestro Mauro Secondi e presentazione in anteprima di Assoluto, una nuova linea che vede protagonista un solo ingrediente.

AssolutiProsegue il cammino sulla via della qualità del Pastificio Secondi, punto di riferimento nella produzione della pasta artigianale. Dal 1985 il Maestro Mauro Secondi lavora con dedizione per valorizzare il territorio, promuovere i prodotti locali, sostenere le micro imprese, puntare sulla genuinità e sulla freschezza dei prodotti. Nel suo lavoro c’è tanta tradizione ma anche continua ricerca, studio e sperimentazione per offrire al cliente un prodotto sano, naturale e di alta qualità.
Per far comprendere al meglio il lavoro realizzato giorno per giorno, nella giornata di sabato 6 aprile 2019 dalle ore 11.00 alle ore 16.00i clienti avranno il piacere di accedere nel luogo di produzione di Mauro Secondi.
Per questa speciale occasione il Maestro Pastaio presenterà Assoluto: una nuova linea di ravioli che hanno come ripieno un solo ingrediente.“Siamo partiti dallo studio degli abbinamenti arrivando al concetto di Assoluto per esaltare l’essenza di materie prime ‘povere’.  Abbiamo cercato l’equilibrio puntando alla semplicità. Ravioli che hanno come ripieno un’unica materia prima. Per ognuna di esse utilizziamo tecniche di lavorazione e cottura differenti per esaltarne le caratteristiche organolettiche e nutrizionali” dichiara Mauro Secondi.
Il risultato è una pasta riconoscibile e genuina che ben si presta ad essere valorizzata dagli chef e da tutti coloro che sono appassionati di cucina, a seconda del gusto e delle capacità. La sfoglia del raviolo Assoluto realizzata con semola di grano duro, uova in guscio e una piccola percentuale di farina 00 di grano tenero, viene sapientemente lavorata per ottenere un impasto elastico e omogeneo. Diversi sono i ripieni disponibili: topinambur, sedano rapa, verza viola, verza bianca, carota, cipolla rossa e rapa bianca. Materie prime di alta qualità, fornite prevalentemente da produttori locali, a cui non vengono aggiunti coloranti e conservanti ma che vengono lavorate con tecniche differenti per esaltarne al meglio il gusto e le proprietà organolettiche. La nuova linea di ravioli Assoluto, oltre a rifornire una selezione di gastronomie e ristoranti, potrà essere acquistata nel punto vendita romano del Pastificio Secondi in via della Alzavole nel quartiere di Torre Maura, una bottega dove il cliente può cercare ispirazione, confrontarsi con i pastai, chiedere consigli e ricette.
Le paste
Ampia e variegata è l’offerta di pasta fresca del Pastificio Secondi. Nel moderno laboratorio romano si producono Sfoglie speciali e precotte, Trafilati, Pasta acqua e farina, Gnocchi, Tagliati e Ravioli a base di ricotta, Ripieni di carne e Piatti pronti da forno. Una menzione speciale va al tortellino “Il Mio”, un omaggio del Maestro Secondi alla celebre pasta. Da non dimenticare il “33 grammi”, il raviolo dal peso di 33 gr creato da Mauro Secondi per festeggiare i trentatré anni di attività del Pastificio. Un simbolo del lavoro svolto nel tempo.
La continua ricerca e selezione delle materie prime del Maestro Secondi, sono stati decisivi anche nella realizzazione delle sfoglie e della pasta trafilata a bronzo Tritordeum. Nato da un incrocio naturale tra grano e orzo, il Tritordeum è un cereale altamente digeribile, con un basso indice glicemico, un basso contenuto di glutine e un’elevata concentrazione di proteine e luteina (un carotenoide antiossidante importante per la salute degli occhi e della pelle). Considerando il valore di questo cereale – la cui culla di produzione è l’azienda pugliese Intinifood – Mauro Secondi ha deciso di dare vita alla linea di pasta Tritordeum.
Il Pastificio Secondi – La Storia
Da piccola realtà di quartiere quale era, nel giro di pochi anni dall’apertura il Pastificio si è trasformato in un nuovo e moderno laboratorio artigianale di pasta all’uovo. Accanto a lavorazioni tradizionali hanno trovato spazio tecnica e tecnologia. Nuovi strumenti tecnologici, infatti, si sono resi determinanti al fine di migliorare la salubrità del prodotto e di valorizzare le caratteristiche nutrizionali e organolettiche della pasta fresca.
Per Mauro Secondi e sua moglie Serena l’arte della pastificazione ha sempre esercitato un grande fascino; il percorso del maestro pastaio è stato fortemente influenzato da incontri e relazioni professionali. Di particolare importanza il rapporto con il Cuoco Antonio Chiappini, suo maestro di padella. Uno cuoco, l’altro pastaio, due approcci che seppur diversi hanno trovato il modo di interagire in un continuo scambio interpretativo; un incontro fondamentale che è stato fonte di arricchimento per Mauro Secondi. Importante, altresì, l’esperienza maturata come docente dei corsi professionali e dei master all’interno della scuola romana “A Tavola con lo Chef” in veste di maestro pastaio.
Nel 2017, in collaborazione con il Biologo Nutrizionista Dott. Domenicantonio Galatà, è nato il nuovo progetto “Cibo Utile” in cui la produzione della pasta si coniuga con la scienza della nutrizione. Negli ultimi anni il laboratorio è stato ristrutturato ampliando la superficie e integrando nuovi cicli produttivi. A ciò si aggiunge l’Orto Urbano, uno spazio dedicato alla coltivazione di erbe aromatiche, ortaggi, piante rare ma anche di ‘erbacce’ da rivalutare e usare all’interno delle preparazioni.
Orario Pastificio Secondi
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
Il sabato dalle 8.00 alle 14.00
FONTE: Passionfruit Hub – Press Office

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME