Skip to content

Al via eatPRATO

Da domani, venerdì 31 maggio al 2 giugno a eatPRATO saranno tre giorni per gourmet appassionati.

eatPRATO - palloncino
eatPRATO – palloncino

PRATO – La più grande cucina urbana open air: 1000 mq nel cuore della città a due passi dalle mura medievali e dal duomo. E per l’occasione una passerella di chef, maestri pasticcieri e bar tender si alterneranno con tante degustazioni per il pubblico.
Il Giardino Buonamici, nella piazza omonima, quartier generale di cooking e pastry pastry show, wine tasting del Carmignano, masterclass, show drink di mixology, laboratori e dimostrazioni live. Una Food Court dalla quale partire alla scoperta della città foodie che coniuga buon gusto a buon umore.
Sotto i riflettori una Nouvelle Vague del Gusto. La cucina colta e contemporanea della città toscana che custodisce la tradizione con un passo aperto e moderno.
E proprio questa cucina in evoluzione che combina vari elementi, mixa ingredienti e ispirazioni, sarà il cuore dei tantissimi show cooking (sabato e domenica dalle 18.00 a notte fonda) presentati e animati da un’inviata speciale… Uno dei volti più noti e amati della cucina in TV, Luisanna Messeri, gioiosa e ironica  “Maestra di Cucina” de La Prova del Cuoco.
Ma eatPRATO va oltre il Giardino Buonamici e si apre alla città. A cominciare dalla sera inaugurale, eatPRATO NIGHT, venerdì 31 maggio.
Commistione tra arte, gusto, design, videografica sulla piazza del Comune quando al tramonto la Festa prende il via sulla terrazza del Palazzo Pretorio, si accende all’imbrunire con uno spettacolo di video arte immersivo,”I Sentieri del Gusto” fatto di luci e suoni  a tappezzare col videomapping la facciata del Pretorio e prosegue in piazza con un aperitivo al Caffè delle Logge diramandosi poi lungo le strade del centro dove sarà possibile fare piccole degustazioni in giro fino a comporre un’intera cena itinerante.
Dalle ore 23.00 su piazza Buonamici inizia invece la SWEET eatPRATO Night! con i migliori pasticcieri pratesi.
Da non perdere la domenica 2 giugno presso CHI-NA al Macrolotto, WINEZILLA Jr, uno spaccato sui vini naturali e cucina gourmet raccontato e guidato da Sandro Sangiorgi.

eatPRATO 2019 è promosso da Comune di Prato, con Patrocinio Regione Toscana e Provincia di Prato, organizzato da Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi, Sponsor Chianti Banca, Conad, RCR Cristalleria Italiana.

Arte e Architettura “liquida” lungo i SENTIERI DEL GUSTO per aprire eatPRATO 2019
Palazzo Pretorio, Piazza del Comune, Prato venerdì 31 maggio dalle ore 22.00 e si replica sabato e domenica ore 22.00

Una spettacolare performance di videomapping regala visioni, profumi, sapori, ed emozioni in un fantastico gioco della percezione

Quando il cuore di una città entra nell’effetto magico e fortemente illusorio di una gigantesca proiezione animata, l’affascinante gioco dell'”inganno” visivo è compiuto e del confine tra percezione e realtà non c’è più traccia.
E’ quello che succederà a Prato da venerdì 31 maggio al calar della luce per la vernice di eatPRATO 2019 e per tre sere di seguito.
Tre notti di videomapping, nuova frontiera di video arte “invadono” la città: animazioni, giochi di luce, icone che si compongono e scompongono, proiezioni 3D, effetti visual di grande impatto. Una straordinaria esplosione di immagini dai tratti visionari che avvolgerà lo spettatore che non sarà più tale ma protagonista egli stesso catapultato dentro la scena trasfigurata.
Una percezione tutta nuova del centro ideale e geometrico della Prato affascinante città nobiliare.
A far da display dinamico non un schermo ma una delle più belle architetture di Città, il Palazzo Pretorio, imponente struttura medievale, dai tratti austeri sulla cui superficie si leggono stratificazioni secolari. Una presenza fortemente iconica in città e uno dei palazzi pubblici più belli d’Italia, al cui interno peraltro  custodisce, in un allestimento museale recentissimo e all’avanguardia, capolavori rinascimentali di grande prestigio.
Per tre notti il Palazzo Pretorio prende vita, gioca con le sue stesse forme, ne crea di nuove, si espande, sfiora i passanti, li attrae a sé.
La sensazione è che la stessa architettura perda la sua immobilità, si sciolga quasi, tanto da parlare di “architettura liquida”. Un gigantesco teatro di luci e colori, con la musica a calibrare e segnare ogni passaggio. Come stare dentro i fuochi d’artificio.
Eppure ancora non è tutto. La magia non è ancora del tutto compiuta, il viaggio non è solo tra arte, storia, forme architettoniche e tecnologia.
Il racconto si compone e scompone, così come l’architettura, le superfici, le torri, il portale, che escono dall’austerità delle forme originarie e “giocano” proprio con il cibo, con i prodotti più identitari di una Prato Foodie 365 giorni l’anno.
Si fa il pane, dall’impasto al forno, due grandi mani entrano in campo, modellano l’impasto e lo marchiano con il logo del Gran Prato, il palazzo con la texture della mortadella viene affettato sulle facciate, il palazzo si compone, uno ad uno, di mattoncini a forma di Biscotto di Prato, il palazzo, di vetro come fosse un bicchiere, si riempie di vino; il palazzo si ricostruisce di mattoncini ed il vino sgorga dalle finestre.
Il gusto si fa tessuto di una esperienza urbana conviviale. Grazie ad un mix di forme, iconografie reali e inventate, ecco comparire in forma tridimensionale gli elementi più iconici della cultura, della tradizione ma anche della contemporaneità del gusto pratese.
Un racconto fantasmagorico dal linguaggio fortemente contemporaneo e assolutamente coinvolgente a scala pubblica.
Tema centrale del videomapping realizzato dallo Studio Insynchlab di Lecce è il cibo sulla falsariga proprio di Genio e Follia Oltre la Tradizione claim di eatPRATO 2019.
L’architettura si fa voce della storia dei fascinosi paesaggi e dei gusti di Prato, dei simboli legati al territorio e delle sue sorprendenti tradizioni, in un visual show che svelerà i segreti della città del gusto, e li esalterà con una forma d’arte che gli permette di prendere vita, grazie alla sovrapposizione delle immagini e dei video realizzati da Flod.
Biscotti di Prato come mattoncini del Lego vanno a comporre la trama architettonica, le facciate si sgretolano come molliche per ricomporsi, personaggi digitali si arrampicano dal portone sulle finestre fino al tetto, fanno le capriole proprio come la giocosa campagna grafica di Stefano Roiz, arrcchite da effetti di luce, macchie di colore, giochi sonori, tracce musicali.
Verso  la  conclusione,  un  Pac-­‐man  travestito  dal  logo  di  eatPRATO  seguirà  un  percorso  proiettato  lungo  il palazzo, divorando tutti i prodotti tipici che incontrerà sulla sua strada:  questo  è  il  richiamo  alla  “follia”, quella leggerezza e giocosità con cui tutti sono invitati a degustare la tradizionale produzione pratese e ad assaggiare quegli elementi innovativi che da sempre caratterizzano la città.
L’illusione ottica è compiuta, la grande Festa del Gusto si apre tra meraviglia e stupore, ma a questo punto entra in gioco la voglia incontenibile di sentire i profumi reali, degustare i vini, provare il gusto autentico di ogni piatto, dal salato al dolce.
Che eatPRATO 2019 cominci, allora. Si aprano le danze e soprattutto le cucine…
eatPRATO 2019 è promosso da Comune di Prato, con il Patrocinio della Regione Toscana e Provincia di Prato, organizzato da La Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi.

ORARI 9.30-24.00 – INFO 0574/24112

Per il programma STAY TUNED su www.eatprato.it

FONTE: Laura Ruggieri

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME