Skip to content

Ticino Musica: il concerto del circolo degli amici

Si terrà Mercoledì 8 maggio ore 20.30 alla Fattoria Moncucchetto.

Lago di Lugano
(pixabay)

LUGANO – La XXIII edizione di Ticino Musica (18 – 31 luglio 2019) si avvicina a grandi passi sulla scia degli eventi pre-festival, il cui calendario si infittisce sempre più di anno in anno.
Maggio è come ormai da tradizione il mese dedicato al Circolo degli Amici di Ticino Musica, che in coincidenza dell’annuale momento assembleare offre – Circolo degli Amici di Ticino Musica (via Crivelli Torricelli 27, 6900 Lugano) – Circolo degli Amici di Ticino Musica, seguito da un momento conviviale, preziosa occasione di condivisione, scambio e confronto.
Protagonista dell’evento sarà il Quartetto d’archi “Al Pari”, vincitore delle recenti audizioni per l’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” nonché ensemble in residence per l’edizione 2019 di Ticino Musica. Composto da Marta Lucjan, Alicja e Miruk-Mirska al violino, Magdalena Maier alla viola e Elżbieta Rychwalska al violoncello, questo gruppo interamente al femminile si è formato nell’ambito della Karol Szymanowski Academy of Music a Katowice (Polonia). Prima di riunirsi in quartetto, le musiciste hanno vinto numerosi premi come soliste e come componenti di altri ensemble in concorsi internazionali. Oltre all’attività cameristica, le quattro strumentiste ad arco collaborano tuttora regolarmente con varie orchestre polacche. Al Concerto offerto dal Circolo Amici di Ticino Musica proporranno un programma con musiche di Franz Joseph Haydn (Quartetto n. 3 op. 76 “Imperatore”) e Robert Schumann (Quartetto n. 1 op. 41).
Come ogni anno, il Concerto offerto dal Circolo degli Amici rappresenterà l’occasione privilegiata per trovare nuovi “amici” di Ticino Musica. Il Circolo, come spesso accade nelle realtà culturali complesse, costituisce il cuore pulsante e vivo a sostegno materiale, intellettuale e affettivo di Ticino Musica. È un luogo in cui è possibile scambiare idee, nonché apportare il proprio entusiasmo e il proprio spirito innovativo per una crescita del Festival e della cultura musicale in Ticino. I soci del Circolo Amici godono naturalmente a loro volta di una serie di vantaggi, tra cui in particolare l’accesso gratuito a tutti i concerti del Festival (opera su prenotazione) e alle masterclass dell’Academy come uditori.
L’evento sarà corredato da una visita guidata alla Fattoria Moncucchetto, ambiente suggestivo e funzionale, cuore dell’omonima azienda. I partecipanti avranno la possibilità di compiere un prezioso e coinvolgente percorso tra le fermentazioni nelle botti di acciaio, visibili al pianterreno, l’affinamento nelle barriques al piano interrato nella stupenda barricaia, caratterizzata dalla roccia a vista, che rappresenta il legame con la propria terra, sino al locale adibito alla spumantizzazione con metodo classico.
Vista l’esclusività della location e il numero limitato di posti, è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: amici@ticinomusica.com – tel. +41 76 470 67 86
Per conoscere più nel dettaglio il programma, che sarà annunciato a breve, non rimane che rimanere sintonizzati seguendo gli aggiornamenti sul sito www.ticinomusica.com e sui canali social di Ticino Musica (Facebook, Instagram e Twitter).

Per informazioni: info@ticinomusica.com; +41919800972

FONTE: Ufficio stampa Ellecisuisse

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME