Skip to content

Nicole Riso riporta la musica tradizionale romana nelle piazze e ritrova Gabriella Ferri

La "romanità" verrà riproposta al grande pubblico in forma di musica e teatro, tornando protagonista.

Nicole Riso riporta la musica tradizionale romana nelle piazze e ritrova Gabriella Ferri
Nicole Riso

ROMA – Nella storica sede dell’Antica Stamperia Rubattino di Testaccio, nel cuore della capitale, annunciata dalla celebre campana del FolkStudio, la cantautrice cantastorie Nicole Riso, vincitrice dell’ultima edizione del concorso “Dallo Stornello al Rap” su Rai Radio Live, è andata in scena con il suo spettacolo tra musica e teatro, un viaggio nella Roma di ieri e di oggi.
L’inizio amarcord con la voce della Anna Magnani popolana e quella più raffinata de “La Rosa Tatuata”. Poi il brano simbolo di Nicole “Donna Roma” dove proprio le rughe della grande attrice sono paragonate ai solchi dei sampietrini delle strade della città eterna.
Immancabile l’omaggio ai due grandi attori Alberto Sordi e Nino Manfredi con “Te cianno mai mannato a quer paese” e “Tanto pe’ cantà”, accompagnate dalle loro storiche frasi ed il ricordo del poeta di Roma Franco Califano con uno dei brani più rappresentativi e meno conosciuti “Me so ‘mbriacato”.
Ma è in “Nannarè” e “Vecchia Roma” che Gabriella Ferri rivive nei colori unici della voce di Nicole Riso e dove l’artista riesce a dare il meglio di sé, trascinando il pubblico in un turbinio di emozioni, pubblico che accompagna tutto il concerto con un sonoro battimani e cantando in coro all’unisono testi e melodie immortali.

Video Spettacolo

Il passaggio alla Roma attuale avviene con “Lella” primo brano italiano dedicato al femminicidio, fino ad arrivare al nuovo millennio con un medley di Mannarino e poi interpretando il giovane Valerio Porrovecchio e la sua “Tra ‘n Sampietrino e l’artro”.
A rappresentare i tanti “non romani” vanto della città, Mia Martini e Loredana Bertè, che hanno donato a Roma la stupenda versione di “Te possino dà tante cortellate” reinterpretata da Nicole che durante la serata ha presentato anche il suo nuovo singolo “Fortunella” ispirato alla vera storia di una mamma suicida, a causa del precariato, in uscita nelle radio e nei digital store il 21 giugno in occasione della “Festa Mondiale della Musica”.
Quattro musicisti tra i più bravi della scena musicale romana hanno accompagnato la cantautrice sul palco: Samuel Stella alla chitarra, Ruggero Giustiniani alla batteria, Alessio Guzzon alla tromba e la new entry Mattia Micalich al basso.
Lo spettacolo, prodotto e trasmesso dall’emittente Radio L’Olgiata Media Group, ha avuto un ottimo riscontro anche sui canali Fm e social con oltre 4.000 utenti unici in fascia serale.

Video Donna Romacirca 150.000 visualizzazioni

SOCIAL
http://www.nicoleriso.com – http://www.donnaroma.com
http://www.facebook.com/nicoleriso.official
http://www.facebook.com/DonnaRomaOfficial
https://www.instagram.com/donnaroma_official/

Donna Roma Live Tour” il primo spettacolo di Nicole Riso vincitrice di “Dallo Stornello al Rap” su Rai Radio Live

Nicole Riso ha iniziato nel 2015 il suo percorso cantautorale ad Area Sanremo con “Un Viaggio”, brano pop dedicato ai tanti giovani che lasciano l’Italia alla ricerca di fortuna all’estero. A questo pezzo sono poi seguiti altri brani tutti dedicati all’universo femminile, tra cui spicca “Non avrete il mio odio” la lettera d’amore dedicata a quella mamma deceduta nell’attentato del 13 novembre 2015 al Bataclan proprio la sera in cui Nicole iniziava il suo primo tour su un palco di Milano.
Nel 2017 nasce il progetto “Donna Roma” dove la musica tradizionale romana intreccia i suoni di infiniti generi musicali con testi scritti in un linguaggio semplice e popolare, che raccontano storie di vita della Capitale ma che sono simili ad ogni altra città italiana. Storie come quelle che faranno parte dell’album e dello spettacolo, Nino e Antonio e la loro storia d’amore contrastata dalla società o Fortunella e la sua gioventù di mamma precaria che, nonostante l’amore per i propri figli, in un momento di forte depressione decide di togliersi la vita. Più leggera e cinematografica l’autobiografica Damme Na Carezza una storia d’amore nata sulle sponde del Tevere.
“Donna Roma” è stata presentata ad aprile 2018 nel maestoso scenario del Circo Massimo, accompagnata dai gladiatori del Gruppo Storico Romano, durante i festeggiamenti per il Natale di Roma. Sono poi seguiti una serie di eventi in piazza tra cui l’apertura del concerto de L’Orchestraccia davanti a 5.000 persone e varie serate in locali di Milano e Sanremo durante la settimana del Festival. Ma “Donna Roma” è stata apprezzata anche oltre i confini regionali: in Toscana è arrivata tra i sette finalisti del Premio Valentina Giovagnini, unico brano cantautorale in dialetto e ha poi partecipato come ospite al Festival Estivo di Piombino. Ha anche partecipato a D Di Donne progetto contro la violenza sulle donne.
Ma la svolta decisiva e’ stata data dalla vittoria, il 19 ottobre 2018, del concorso Dallo Stornello al Rap ideato da Elena Bonelli e in  onda  su  Rai  Radio  Live  dagli  storici  studi  di  via  Asiago  a  Roma.  Una giuria capitanata da Amedeo Minghi e composta da figli d’arte (Francesco Venditti, Gianmarco Tognazzi, Aisha Cerami, Francesco Fiorini, Corrado Guzzanti, Adriano Giannini, Cesare Rascel, Carlotta Proietti, Margherita D’Amico, Gianluca Guidi, Jacopo Fiastri) ha decretato la vittoria di “Donna Roma” con Nicole Riso che ha dichiarato:

“Grazie a chi mi ha contagiato Dallo Stornello al Rap. Emilio Stella e Mirkoeilcane con cui ho avuto il piacere di dividere un palco. Vittorio Cranio Randagio con cui purtroppo non potrò più dividerlo. Ai bravi musicisti che hanno suonato con me. Alla Noise Symphony e a Francesco Tosoni per aver impreziosito il brano. A Radio L’Olgiata che mi supporta e sopporta. Ma soprattutto grazie ad Elena Bonelli che crede in un sogno che sta contagiando tanti giovani cantautori”.

“Donna Roma” diventa ora un Live Tour dove la Roma di ieri e di oggi si fonde per dare vita ad uno spettacolo tra musica e teatro che sarà portato in locali e piazze.
Un incontro unico tra la musica romana di ieri con omaggi a Gabriella Ferri, Franco Califano, Anna Magnani, Alberto Sordi e Nino Manfredi, fino ad arrivare al cantautorato di oggi con Mannarino e quello di domani con il giovanissimo Valerio Porrovecchio con la sua “Tra ‘n sampietrino e l’artro” inclusa tra i titoli dello spettacolo insieme ai brani scritti dalla stessa Nicole.
Prima data ufficiale nel cuore di Roma il 17 maggio all’Antica Stamperia Rubattino a Testaccio e subito dopo, il 19 maggio, in piazza nel suggestivo borgo di Isola Farnese.
In Donna Roma Live Tour suonano: Samuel Stella (chitarre) Ruggero Giustiniani (batteria) Mattia Micalich (basso) Alessio Guzzon (tromba).

FONTE: SAMIGO Press

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME