Skip to content

Novità da Barbieri 23: in arrivo le colazioni e il nuovo menu dedicato alla bella stagione

Il locale di Torre Argentina presenta i nuovi piatti e il menu ideato per la colazione dallo chef Giorgio Baldari.

Barbieri 23-in
Colazione Barbieri

ROMA –  A pochi mesi dall’apertura Barbieri 23, il locale situato a pochi passi da Torre Argentina, amplia la sua offerta gastronomica inserendo in menu le colazioni dal respiro internazionale. Fiore all’occhiello dell’Hotel Dei Barbieri situato difronte, Barbieri 23 è un luogo perfetto per coloro che vogliono iniziare la giornata con un carico di energia.
Per l’occasione lo chef Giorgio Baladari, romano ma dalla formazione internazionale, ha pensato a una colazione in grado di soddisfare le esigenze di tutta la clientela. Lieviti al burro francese, Yogurt greco con Acai e macedonia, Torte da credenza e Crostate per la proposta dolce. E ancora i piatti salati come il Toast, pastrami e fontina, il Bagel al salmone norvegese e brie di bufalae il Tagliere di bovini e fontina Dop. Una voce a parte è dedicata alle Uova declinate in varie proposte tra cui le Uova alla BenedictOmlette e Uova StrapazzateCaffè, cappuccino, té, tisane ed estratti con frutta e verdura completano il menu della colazione.

LE VIVANDE
Con l’arrivo della bella stagione, lo chef Baldari ha rinnovato il menu, denominato Vivande. “La carta si apre con le selezioni suddivise per eccellenze di prodotto. Ogni tagliere è un viaggio attraverso varie texture, sapori, storie e aneddoti. Grande attenzione è riservata alla scelta delle materie prime: usiamo pomodori senza ibridazioni, derivanti da sementi antiche, le verdure sono solo biologiche, il pesce in conserva è tutto certificato fino alla licenza del peschereccio” specifica Giorgio Baldari che si divide tra la cucina e la sala. Insieme a lui in cucina l’aiuto cuoco Valerio Iandoli e la giovane Ilaria Baldari, che si occupa dell’accoglienza in sala.
Tra i fornitori di Barbieri 23 troviamo l’Azienda Agricola Travaglini, Manaide – conserve tradizionali di pesce di Anzio-, Piccola Bottega Merenda, Olio Flaminio, Fratelli Corrà di Smarano per i salumi, il Pastificio Secondi e Savini Tartufi. Punto di forza della proposta gastronomica di Barbieri 23, sono Le Selezioni, declinazioni di ingredienti affini, suddivise con nomi simbolici ed evocativi. Poseidone, un tripudio di pesce, è una Selezione composta da: Crudo di spigola del Mediterraneo con infusione di miele millefiori e senape al tartufo; Filetto di tonno albacare con pomodoro “spaccatella gialla di Abruzzo”e gomasio di alici all’olio d’oliva; Salomone norvegese alla salsa di mele biologiche, vino bianco e peperoncino scotch bonnet; Battuta di ricciola nera con crudo di zucchine, pepe rosa, menta e lime. La carne è al centro di Impressioni di Bovino, dodici tagli di norcineria bovina serviti con limone, olio evo e mosto cotto.
I formaggi, invece, sono protagonisti della Selezione Biancolatte, le verdure sott’olio di Orto in dispensa, il fois gras di Brenno 390 a.C. e il baccalà della selezione Gaddus. Si prosegue poi con la pasta di Mauro Secondi: girasoli di patate con pesto fagiolini e stracciata di bufala per il piatto Paesaggio, Radiatori al sughetto di pesce per il Piccolo Gozzo e ancora Lasagna con fiori e aliciRavioli di ricotta di latte nobile con salsa di pomodoro “Pera d’Abruzzo”.
Tra i Caldi spicca LenzaSpigola del Mar Mediterraneolaccata con peperoni cruschi, nocciole e pomodoro Un Bellini proprio sbagliatoun trancio di salmone arrosto alla senape con peschiole al tartufo. Per gli amanti delle crudité la scelta cade su Chiedilo ai TartariBattuta di manzocon patate fagiolini e pesto Cobiacrudo di ricciola nera con zuppa di mozzarella e pomodoro “Mezzo tempo”. Leggere e gustose le insalate come Fresca, la Crema fredda di piselli, menta e burrata. Nel menu non mancano i riferimenti alla romanità sia nella scelta dei nomi che in quella di alcuni piatti, disponibili in base al variare delle stagioni.  Golosa chiusura con i dolci della Pasticceria D’Antoni, tra cui L’Idea di Franzuna sacher torte con confettura di albicocche al 160%Nuvola, un semifreddo al frutto della passione con crema al cioccolato bianco e lamponi con biscotto al cacao.
L’ENOTECA
Da Barbieri 23 un buon calice di vino o un cocktail artigianale in bottiglia sono un must nell’ora dell’aperitivo da sorseggiare da soli o con gli amici per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. La carta dei vini pensata dallo chef, non gioca tanto sui grandi numeri ma su una ricerca e uno studio capillare dei vitigni autoctoni italiani. Attenta e ricercata, equilibrata da nord a sud, l’antologia delle etichette strizza l’occhio ad aziende che lavorano nel rispetto della tradizione e del territorio. Il desiderio è quello di far bere bene; non mancano bianchi e rossi rappresentativi del Lazio per imparare a conoscere e approfondire i vini della regione.
Le bollicine rendono omaggio al territorio della Franciacorta con una deviazione immancabile alla Champagne. Novità di Barbieri 23 è l’introduzione dei Keynco, i cocktail pronti da bere, affinati in bottiglia, come ad esempio il Negroni con oli essenziali di bergamotto e il Mi°to con bitter, vermouth blended, pepe di Sichuan, tè in foglie e albicocche.
Oltre ai vini, sono presenti in carta distillati e superalcolici. Per gli appassionati una selezione di Whisky, come ad esempio il Nikka Whisky conosciuto come uno dei migliori non solo del Giappone, ma in tutto il mondo, oppure il Rhum bianco di Marie Galante, prodotto dal succo integrale e fresco della canna da zucchero, ottenuto da una materia prima coltivata esclusivamente con metodi naturali. Disponibile la vendita al dettaglio dei vini e alla mescita, grazie all’utilizzo di un dispenser dotato di un sistema di controllo della temperatura che, tramite l’immissione di un gas inerte, tutela il vino dalle ossidazioni e mantiene inalterati aromi e profumi.

IL LOCALE
Nato da un’idea dello chef patron Giorgio Baldari, Barbieri 23 è un locale che esprime nella scelta sia del vino che del cibo, il percorso gustativo dello chef che seleziona accuratamente le eccellenze produttive. Barbieri 23 è il luogo perfetto dove sostare durante una passeggiata in centro, per degustare un buon vino e assaggiare gustose prelibatezze. La proposta food&wine è pensata infatti, per far immergere i clienti in un ambiente elegante e confortevole, durante la colazione, una pausa pomeridiana e un aperitivo con gli amici, per poi proseguire con la cena fino al dopocena.
La ricerca e l’attenzione si riflettono, oltre che nel menu, anche nell’architettura del locale realizzato dallo Studio Morq. 60 mq per un totale di venti posti che si concentrano lungo due sale. I tavoli in pietra e gli arredi in pellame sono realizzati artigianalmente, le pareti in argilla e il soffitto in legno nella sala d’ingresso, accostati alla grande cura per i particolari e le linee minimali, contribuiscono a creare un’atmosfera raffinatamente moderna.

Orario Barbieri 23
Aperto per la colazione dalle 8.00 alle 11.30;
aperto a cena tutti i giorni dalle 17.00 alle 01.00.
FONTE: Passionfruit Hub – Press Office

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME