Skip to content

SEI CONCERTI: la grande musica al Complesso Monumentale di Sant’Oliva

Sei appuntamenti con la musica di qualità ospitati all’interno del Complesso Monumentale di Sant’Oliva (tra la chiesa, il chiostro e i giardini del museo).

SEI CONCERTI-locandinaCORI (LT) – Saranno ‘SEI CONCERTI’ quelli che, a partire da venerdì prossimo, saranno ospitati nel Complesso Monumentale di Sant’Oliva a Cori (LT). Ad accomunarli, oltre al luogo incantato che andrà ad accoglierli, il fatto di presentare musica di alta qualità, seppur nella diversità delle proposte.
Si parte venerdì 5 luglio dalle ore 20.00 nel chiostro di Sant’Oliva: ‘Inkiostro – Rassegna di Musica e Scrittura’ spegne le sue prime cinque candeline con Lo Spinoso, Rival Karma, Daniele Celona, Mama Project e Betterpress Lab. Una vera festa per celebrare il “compleanno” della rassegna che ha portato sull’altare della chiesa di Sant’Oliva alcuni tra i più grandi nomi della musica italiana.
Si prosegue domenica 7 luglio alle ore 19.30 nella chiesa di Sant’Oliva con il coro di voci miste ‘Il Madrigaletto’ (direttore Nicolò Iucolano), il cui concerto si svolgerà nell’ambito della Festa Rinascimentale del Carosello Storico dei Rioni 2019, con la partecipazione della percussionista Francesca Candeli, del soprano Anna Casale e della pianista Silvia Gentili.
Seguirà, sabato 13 luglio alle ore 21.30, un momento particolarmente atteso: l’esibizione di Javier Girotto & Natalio Mangalavite, argentini ma italiani di adozione, tra i massimi musicisti jazz nel panorama nazionale. Il quattrocentesco chiostro del convento agostiniano farà da location a CONCERTO ESTANDARS (modo di dire argentino che si riferisce ad un campionario di grandi canzoni del repertorio che include vari idiomi: tango, milonga, zamba, ecc.), anteprima del Festival COME IL VENTO NEL MARE.
Il giorno seguente, domenica 14 luglio alle ore 21.30, saranno invece i Giardini del Museo della Città e del Territorio ad ospitare ‘The Wonderful World of Musical’, organizzato dall’associazione culturale ‘Idee in Corso’.
Giovedì 25 luglio alle ore 21.00 si torna nel chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Oliva per il concerto Duo Mateaux, appuntamento del 55° Festival Pontino di Musica – Incontri internazionali di musica contemporanea.
L’ultimo spettacolo sarà quello di venerdì 15 settembre quando, alle ore 18.00, nel chiostro si svolgerà il Concerto Premio del Concorso Nazionale Carlo Cicala 2019 – III edizione.
“Ospitiamo questa serie di concerti – dice l’assessore alla Cultura del Comune di Cori, Paolo Fantini – in un luogo particolarmente suggestivo, il Complesso Monumentale di Sant’Oliva. La qualità della musica espressa dai vari professionisti che si alterneranno lo merita e sarà un tutt’uno con la bellezza e l’incanto che questi spazi offriranno sia ai musicisti sia al pubblico”.

FONTE: Alessandra Tabolacci

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME