Skip to content

Pastificio Secondi festeggia 34 anni di attività

Appuntamento per il pubblico sabato 5 ottobre 2019 con laboratori, degustazioni e visite al pastificio.

In arrivo un nuovo raviolo limited edition.
E una serie di eventi tra cui il laboratorio per famiglie “imparando impastando”.

Pastificio-Secondi-inROMA – Il laboratorio di Mauro Secondi, divenuto un punto di riferimento nella produzione della pasta artigianale, il 5 ottobre 2019 compie trentaquattro anni di attività e, per l’occasione, presenta il nuovo Raviolo “34” e organizza degli appuntamenti ad hoc dedicati alla pasta.
L’ultima creazione del laboratorio di via delle Alzavole, è il raviolo 34 ripieno di friggitello fermentato e ricotta di pecora. “Credo sia importante condividere il percorso professionale di questi anni con i miei clienti e con tutti coloro che sono appassionati di pasta e vogliono mettersi in gioco nella preparazione di uno dei prodotti più apprezzati al mondo” dichiara Mauro Secondi.
Dal 1985 il Maestro lavora con dedizione per valorizzare il territorio, promuovere i prodotti locali, sostenere le micro imprese, puntare sulla genuinità e sulla freschezza deiprodotti. Nel suo lavoro c’è tanta tradizione ma anche continua ricerca, studio e sperimentazione per offrire al cliente un prodotto sano, naturale e di alta qualità.

Il programma
Si parte sabato 5 ottobre, con il laboratorio gratuito per famiglie “Imparando impastando”.  Dalle ore 9.30 alle 10.30 e dalle 11.30 alle 12.30, i bambini accompagnati da un genitore impasteranno le fettuccine e non solo; “Imparando impastando” sarà un’attività ludica e formativa per avvicinare i più piccoli all’arte della pasta e non solo.  Fare la pasta vuol dire, infatti, rievocare la tradizione e unire la famiglia attorno allo stesso tavolo. I posti per il laboratorio “Imparando impastando” sono limitati per partecipare è necessaria la prenotazione.
Ma la giornata non finisce qui. Dalle ore 13.00 alle 14.30 il Pastificio Secondi organizzerà, su prenotazione, un pranzo esclusivo dall’antipasto al dolce dove sarà protagonista la pasta. Il menu si apre con i Ravioli al limone fritti da assaggiare con tre salse diverse: Fonduta di pomodoro alla “Antonio Chiappini“, Bisque di gamberi rosa, e Crema di Zucca. A seguire lo Spaghettone trafilato in bronzo aglio, olio e peperoncino, le Conchiglie trafilate in bronzo con ragù dell’orto aromatizzato alla maggiorana ed origano, la Lasagna con ragù di maiale nero, erbe aromatiche (timo, ginepro ed alloro), Calvados e mele verdi. A chiusura la Ricotta con frutta candita e petali di sfoglia.
Tutte le erbe aromatiche provengono dall’Orto Urbano del Pastificio Secondi, uno spazio dedicato alla coltivazione di erbe aromatiche, ortaggi, piante rare ma anche di ‘erbacce’ da rivalutare e usare all’interno delle preparazioni.
Al termine del pranzo, dalle ore 15.00 fino al calar del sole, tutti i presenti potranno visitare il Pastificio Secondi e degustare gratuitamente, solo per questa giornata, il raviolo 34.

Per prenotare il laboratorio gratuito “IMPARANDO IMPASTANDO” e il pranzo degustazione (prezzo a persona 20 euro, incluso un calice di vino), chiamare il numero: 338 3305755 oppure mandare una mail a: info@pastificiosecondi.it.

Programma sabato 5 ottobre 2019

Laboratorio gratuito su prenotazione “Imparando Impastando” per bambini accompagnati da un genitore.

Orario
1° turno: dalle 9.30 alle 10.30;
2° turno: dalle 11.30 alle 12.30

Pranzo degustazione su prenotazione
orario: dalle 13.00 alle 14.30

Menu
Ravioli al limone fritti da assaggiare con tre salse:

  • Fonduta di pomodoro alla “Antonio Chiappini”
  • Bisque di gamberi rosa
  • Crema di Zucca

Spaghettone trafilato in bronzo aglio, olio e peperoncino
Conchiglie trafilate in bronzo con ragù dell’orto aromatizzato alla maggiorana ed origano
Lasagna con ragù di maiale nero, erbe aromatiche (timo, ginepro ed alloro), calvados e mele verdi
Ricotta con frutta candita e petali di sfoglia

Prezzo: 20,00 euro a persona (compreso un calice di vino)

Visita al pastificio e degustazione gratuita del raviolo “34”
Orario dalle 15.00 alle 18.00

FONTE: Ufficio Stampa Passionfruithub Media Food.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME