Skip to content

A Casalnuovo di Napoli arriva il maestro La Cava con il “bibliomotocarro”

Il 4 ottobre prossimo il “maestro”, che figura tra le 33 personalità premiate a fine 2018 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interverrà con il suo 3 ruote carico di libri, che lo ha reso famoso in tutta Italia.

Il 4 ottobre prossimo il “maestro”, che figura tra le 33 personalità premiate a fine 2018 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interverrà con il suo 3 ruote carico di libri, che lo ha reso famoso in tutta Italia.

A Casalnuovo di Napoli arriva il maestro La Cava con il “bibliomotocarro”-inCASALNUOVO DI NAPOLI (NA) – Per l’apertura della nuova stagione letteraria della Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi, e per la presentazione della sezione speciale del Premio Letterario Una Città Che Scrive riservata ai “100 anni di Gianni Rodari”, a Casalnuovo di Napoli arriva il maestro La Cava con il “bibliomotocarro”.
A La Cava, maestro di Matera in pensione, nello specifico è stato assegnato il riconoscimento di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana «per l’impegno  profuso, nel corso della sua vita, nella promozione del valore  della cultura».
Da quasi vent’anni, infatti, La Cava, a bordo di uno speciale 3 ruote, trasformato in biblioteca ambulanteporta i libri ai  bambini delle scuole elementari dei paesi più piccoli e isolati  della Basilicata, dove spesso non ci sono biblioteche o librerie.
Il maestro La Cava giungerà a Casalnuovo alle ore 10.00 del mattino della giornata del 4 ottobre e girerà per le strade della città e per le Scuole che vorranno accoglierlo assieme ai bambini. Credo possa rappresentare un’esperienza importante da mostrare alle nuove generazioni, oltre che un’iniziativa utile per promuovere la lettura”, queste le parole di Giovanni Nappi, fondatore della Biblioteca Sociale e del Premio Letterario Una Città Che Scrive.

“Sezione Speciale Gianni Rodari“
Per l’edizione 2020, che scadrà a maggio del prossimo anno, la sezione “Scuola” del Premio Letterario “Una Città Che Scrive” sarà intitolata ai 100 anni di “Gianni Rodari” e il tema sarà “Racconti brevi e filastrocche per bambini e ragazzi, ispirati alla creatività del grande scrittore”.
Potranno partecipare bambini, ragazzi in età scolare e, per la prima volta, insegnanti di ogni ordine e grado.
La Biblioteca Sociale “Giacomo Leopardi” metterà anche a disposizione della Città, attraverso il “prestito bibliotecario”, tutte le opere di Gianni Rodari, appositamente acquistate.
L’appuntamento per la presentazione dell’iniziativa è per il 4 ottobre alle ore 19.00 presso la Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi, di Via Roma 148, traversa privata, a Casalnuovo di Napoli.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME