Skip to content

Premio Letterario I Murazzi

Trionfo per il romanzo storico "Prova Alchemica" di Myriam Mantegazza.

Il romanzo storico “Prova Alchemica” di Myriam Mantegazza, ambientato nella Padova rinascimentale e edito da Primiceri Editore, vince il premio letterario “I Murazzi” di Torino, edizione 2019 neella sezione di prosa edita. Votazione unanime della giuria: “uno fra i più ragguardevoli risultati narrativi apparsi in questi anni”.

Myriam Mantegazza
Myriam Mantegazza

TORINO – Il romanzo storico “Prova Alchemica” di Myriam Mantegazza, edito da Primiceri Editore, ha vinto il primo premio nella sezione di prosa edita al concorso letterario “I Murazzi” di Torino, edizione 2019. La premiazione si svolgerà il 29 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Grande del Circolo dei Lettori a Torino, in via Bogino 9.
Il romanzo di Myriam Mantegazza ha ricevuto un consenso unanime da parte della giuria del premio torinese. “Prova Alchemica – si legge nelle motivazioni diffuse dalla giuria – è un ben riuscito amalgama fra il genere narrativo del romanzo storico, consolidata colonna della letteratura italiana, e la fantascienza o meglio il “Fantasy”, genere letterario moderno di impronta anglosassone, cui si uniscono riusciti motivi di thrilling, nonché di indagine psicologica. L’intreccio della vicenda compie un balzo semi-millenario, in quanto congiunge la descrizione dell’Italia rinascimentale in quel di Padova, in orbita veneziana, dove il medico Joë Lorrain si pone come genio anticipatore della medicina, con le vicende della modernità e dell’attualità, in un’affascinante congiunzione romanzata tra la sapienza scientifica e la fantasia esoterica. Il rigore dell’indagine storica e l’estro creativo della fantasia sviluppati dalla scrittrice sortiscono in un romanzo che appare come uno fra i più ragguardevoli risultati narrativi apparsi in questi anni”.
“Ricevo il verbale di giuria del Premio letterario I Murazzi di Torino e apprendo che il mio romanzo Prova Alchemica è il primo classificato della sezione prosa edita. Commozione è la parola giusta per esprimere il mio stato d’animo. Ringrazio i giurati per aver apprezzato la mia opera e la Primiceri Editore per aver creduto in me, anzi in noi, perché un romanzo è una creatura vivente con un cuore che batte all’unisono con quello del suo autore” – ha commentato a caldo la notizia l’autrice Myriam Mantegazza.
Alla soddisfazione dell’autrice si aggiunge quella della casa editrice padovana Primiceri Editore: “Grazie soprattutto ai nostri autori stiamo ottenendo primi importanti traguardi nella collana di narrativa a conferma della qualità delle opere che la casa editrice è stata in grado di selezionare”.
Prova Alchemica è un romanzo storico ambientato nel rinascimento veneto. Scienza, magia, alchimia, astrologia sono discipline dai contorni sfumati in un’epoca come il Cinquecento, secolo di grandi aperture e grandi devastazioni, di tormento ed estasi che corrispondono alla cifra del Rinascimento. In questo tempo d’inquietudine Joël Lorrain, rampollo di una famiglia di stampatori vicentini, studia medicina a Padova, prestigiosa università dove convergono studenti e studiosi da tutta Europa. Una volta addottorato, nella città veneta si dedica ai malati di sifilide, detti “gli incurabili” perché affetti da un morbo devastante, ritenuto la nuova peste, che si è diffuso nel Vecchio Mondo da pochi decenni. Nel suo lavoro di medico Joël Lorrain si scontra con i limiti del sapere rinascimentale e con l’ostilità dei suoi contemporanei, avverte il richiamo delle forze cosmiche e dei segni arcani della scienza alchemica e si espone a rischi incommensurabili nella sua ricerca dell’assoluto. Alle soglie del terzo millennio spetterà ad un suo alter ego femminile il compito di ultimare il percorso lasciato interrotto e di trovare la risposta mancante. Realtà e fantasia si intrecciano in una ricostruzione d’epoca frutto di accurate ricerche d’archivio e creano un arazzo del quale sapienza scientifica ed esoterica costituiscono il tessuto. Un giallo di fiction storica i cui personaggi antichi e moderni altro non sono che pedine su una scacchiera, dove le mosse sono dettate da una serie di incontri solo apparentemente casuali e di segnali dalla valenza occulta.
Myriam Mantegazza, giornalista e germanista formatasi nello studio della cultura mitteleuropea, è autrice di narrativa, saggistica, poesia, testi per bambini, drammaturgia, sceneggiature per televisione e fumetti. Il suo acuto spirito d’osservazione e l’amore per la storia l’hanno indotta a dedicarsi in particolare al romanzo storico. Delle sue opere Primiceri Editore ha pubblicato i racconti illustrati per l’infanzia Piccole Storie Urbane.
L’illustrazione in copertina di Prova Alchemica è stata realizzata da Roberto Reo.

FONTE: Ufficio Stampa Notiziabile.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME