Skip to content

Pompei ed Ercolano rinascono in Danimarca

Al Moesgaard Museum ad Aarhus in Danimarca la mostra 'Bound for disaster - Pompeii and Herculaneum', che presenta più di 250 reperti provenienti da sette musei e istituzioni culturali italiane.

Parco Archeologico di Ercolano - Reperto archeologico
Parco Archeologico di Ercolano – Reperto archeologico

Ingente il patrimonio di materiali da Ercolano, mai esposto in precedenza fuori dall’Italia. Le città dell’area vesuviana sono presentate da una prospettiva incentrata sull’impero romano come sovrano dell’Adriatico e del Mediterraneo, quando l’espansione della marina fornì le basi per lo stile di vita romano, una società basata sugli schiavi, in cui beni di consumo, lussi e lavoro forzato scorrevano in quantità enormi attraverso il Mediterraneo e fornivano l’intero impero romano. Pompei ed Ercolano beneficiarono enormemente della loro posizione nel luogo in cui il commercio fiorì, fino a quando il disastro non le colpì.
I visitatori potranno vedere rilievi e lapidi recanti iscrizioni che forniscono descrizioni vivide e informazioni sulle relazioni familiari, affreschi con motivi marittimi, paesaggi e situazioni quotidiane, attrezzature militari e marittime e carichi di merci provenienti da destinazioni lontane e il porto commerciale di Napoli. Ci sono anche mosaici e statue in marmo, fontane e figure legate alla mitologia e al culto, insieme a gioielli e altri beni di lusso dell’alta vita dei romani prima del cataclisma. La mostra sarà visitabile fino al 10 maggio 2020.

FONTE: AdnKronos

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME