Skip to content

La Fondazione Marianna nel 2020 in ricordo di Guglielmo Marconi

La XXII edizione della Fondazione Marianna, il prestigioso riconoscimento, fondato e diretto da Pinuccia Pitti, che ogni anno 'premia' a Roma illustri personalitĆ  del mondo della cultura, della scienza, della politica, ricorderĆ  nel 2020 Guglielmo Marconi, premio Nobel per la Fisica nel 1909.

Il principe Guglielmo Giovanelli Marconi circondato dalla madre Elettra e dalla moglie Vittoria Ludovica Rubini (foto Fotogramma/Ipa)
Il principe Guglielmo Giovanelli Marconi circondato dalla madre Elettra e dalla moglie Vittoria Ludovica Rubini (foto Fotogramma/Ipa)

“La Fondazione ha tra i suoi obiettivi quelli di far incontrare e dialogare le persone attraverso l’arte – ha spiegato Pinuccia Pitti- per promuovere e divulgare il rispetto dei diritti umani, la conoscenza delle diverse culture, per creare nuove responsabilitĆ  individuali. All’interno del progetto c’ĆØ una sezione dedicata a tutti quegli uomini e quelle donne che hanno contribuito con i loro studi e le loro ricerche al progresso dell’umanitĆ - ha aggiunto – In passato ci sono state Marie Curie o Simone Veil. Quest’anno invece abbiamo pensato a Guglielmo Marconi, un genio, un ‘patrimonio’ dell’umanitĆ  e orgoglio del nostro Paese”.
Da parte sua Guglielmo Giovanelli Marconi, figlio di Elettra Marconi, si dice “orgoglioso che si continui a parlare di mio nonno. E in particolar modo la Fondazione Marianna cosƬ legata al mondo della cultura e dell’arte- ha proseguito Marconi jr. – mi ricorda quanto mio nonno amasse la storia, la poesia, la musica, la letteratura, recitava interi passi dell”Eneide’ a memoria. Era molto amico di Gabriele D’Annunzio e del grande Puccini. Con il celebre compositore, poi, la corrispondenza negli anni fu intensissima”.

FONTE: AdnKronos

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME