Skip to content

Matthias Martelli porta a Cagli “il Mistero Buffo di Dario Fo”

Edizione speciale 50 anni, in prima regionale - Sabato 14 dicembre 2019 ore 21.00.

Matthias Martelli
Matthias Martelli

CAGLI (PU) – Sabato 14 dicembre 2019 alle 21.00 sul palco di Cagli arriva Matthias Martelli con Mistero Buffo di Dario Fo, nella speciale edizione dei 50 anni dalla prima messa in scena di quello che ĆØ considerato uno dei capolavori del teatro italiano, considerato l’opera piĆ¹ straordinaria e monumentale di tutta la produzione del grande maestro Fo, con la regia di Eugenio Allegri.
Ora Matthias Martelli e il regista Eugenio Allegri sono arrivati all’edizione battezzata dei “50 Anni” Ā perchĆ© proprio cinque decenni or sono, il 1Ā° ottobre del 1969, si presentava al pubblico italiano, per la prima volta, la prima versione del Mistero Buffo. Uno spettacolo che nello spirito piĆ¹ originale della Commedia dell’arte assunse, nel corso degli anni, tante diverse forme sempre nuove e irresistibili. L’ispirazione primaria del Mistero Buffo viene dall’antica tradizione delle giullarate medievali, nasce cosƬ un testo teatrale unico, caratterizzato dal linguaggio del nuovo grammelot, un capolavoro della satira politica contemporanea.
Nello spettacolo in scena verranno presentate alcune tra le piĆ¹ importanti giullarate di questo capolavoro, scelte tra quelle della prima edizione e altre non ancora affrontate. Matthias Martelli, con consolidata maestria, sarĆ  ancora una volta da solo in scena, senza trucchi, “con l’intento di coinvolgere il pubblico nell’azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale” toccando temi e argomenti che come sempre riguarderanno anche la societĆ  civile e il nostro tempo.
Lo spettacolo ĆØ presentato in prima regionale, unica data nelle Marche per la stagione teatrale 2019 2020.
MISTERO BUFFO di Dario Fo – Edizione per i 50 anni
Produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale in collaborazione produttiva con Art Quarium
con Matthias Martelli
regia Eugenio Allegri
regista assistente Alessia Donadio – luci e fonica Loris Spanu
artist management Serena Guidelli
ideazione video e colonna sonora Eugenio Allegri – montaggio e realizzazione video Fabrizio Garnero

Biglietti
Platea e palchi ā‚¬ 15,00 Ridotto ā‚¬ 10,00 – Loggione ā‚¬ 10,00
Prevendita online su www.liveticket.it/teatrodicagli
Prevendita biglietti a Cagli c/o Liveticket Point www.liveticket.it/point
– Antica Tabaccheria in Piazza Matteotti, 22 – Tel.0721.781881
Anche con Carta del Docente e 18App
Botteghino del Teatro: Tel. 0721 781341 – e mail: botteghino.teatrodicagli@gmail.com – www.teatrodicagli.it

Matthias Martelli – Urbino 1986 – ƈ attore, performer, giullare, scrittore, autore-attore dello spettacolo Il Mercante di Monologhi, con quasi 300 repliche all’attivo. Ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e UanmensciĆ² e figura nella Top Ten 2017 degli spettacoli piĆ¹ applauditi per Media&Sipario. ƈ interprete di Mistero Buffo , solo in scena, con il benestare del Maestro Dario Fo e la regia di Eugenio Allegri, con la produzione del Teatro Stabile di Torino e Teatro della Caduta nel 2017, prodotto nuovamente nel 2019 dal Teatro Stabile di Torino per l’edizione speciale dei 50 anni, in tour in Italia e in Europa con oltre 100 repliche. ƈ vincitore del prestigioso “Premio Nazionale di Cultura Frontino-Montefeltro”. Nel Nome del Dio Web ĆØ il suo ultimo spettacolo, prodotto dalla Fondazione TRG di Torino. ƈ autore dei libri “Il Mercante di Monologhi”, SuiGeneris Edizioni,Ā  “T’amo aspettando il contraccolpo” e “Nel nome del Dio Web”, Miraggi Edizioni. Nel 2019 ĆØ attore in Pierino e il Lupo di Prokofiev con l’orchestra del Teatro Regio di Torino. Nell’ambito formativo conduce diversi seminari, fra cui “Scopri il comico che c’ĆØ in te”, sulla costruzione del personaggio comico-poetico. Lo trovate in giro costantemente per cittĆ , teatri, piazze e paesi d’Italia e d’Europa con i suoi spettacoli e gli sghignazzi annessi.

FONTE: Luca Latini.

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME