Skip to content

Un milione di bollicine d’Oltrepò a Spumantitalia

Un milione le bollicine di metodo classico Oltrepò stanno per invadere la rassegna dedicata allo spumante italiano dal 23 al 26 gennaio all’Esplanade di Pescara.

Festival Spumantitalia-inPESCARA – La rassegna Spumanteitalia, organizzata in partnership con Bubble’s, rivista frizzante e di settore, dedicata al mondo dello spumante italiano. Un evento, quello di Pescara che trova dal 23 gennaio 2020 il suo quartier generale all’Hotel Esplanade ed è occasione speciale per la più frizzante denominazione Oltrepò che vanta una storia di secoli proprio nel mondo delle bollicine, grazie soprattutto alle performance del suo Pinot nero, che in questo territorio lombardo trova la sua massima espressione e offre prodotti di grande pregio (quasi 3000 ettari vitati a Pinot nero).
Spumantitalia edizione 2020 vedrà dunque la partecipazione del metodo Oltrepò secondo la formula inaugurata con successo a Verona Vinitaly 2019 e a Merano Wine Week 2019, ovvero con uno spazio consortile e con una squadra composta da cinque produttori presenti con un loro spazio organizzato, che sono: Cà di Frara, Isimbarda, La Versa, Podere Bignolino e Prime Alture.
L’appuntamento di Pescara è inserito in una serie di eventi e manifestazioni che il Consorzio si appresta ad affrontare con entusiasmo, programmato per tutto il 2020 rispondendo ad una esigenza di confronto e di promozione internazionale con i grandi vini, confronto che non è temuto ma anzi esalta una squadra di produttori, con alle spalle aziende storiche e aziende di giovani che hanno contribuito e contribuiranno a fare la storia del vino italiano, anche proprio nella specialità del metodo classico o del metodo Martinotti, ha detto il presidente Luigi Gatti.
Un’occasione come questa vetrina così specializzata offre senza dubbio alla Denominazione una opportunità di crescita e di conoscenza, permettendoci ancora una volta di sottolineare il valore di qualità dei nostri vini, per vincere insieme un traguardo di notorietà e riconquistare uno spazio e un ruolo in un settore che è tipico, perché proprio nel dna delle nostre vigne, ha detto il direttore del Consorzio Carlo Veronese. A Pescara saremo protagonisti e mi auguro che anche questo appuntamento possa lasciare un ricordo, una traccia, per un percorso intrapreso con decisione e ottimismo sulla strada della qualità internazionale. Prossime fermate saranno a Copenhagen (5 febbraio, evento Gambero Rosso), a Parigi (11 febbraio, evento Gambero Rosso a Vinexpo), Düsseldorf (15-17 marzo a Prowein).

FONTE: Consorzio Tutela Vini Oltrepò.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME