Skip to content

Sano, Giusto e con Gusto! In arrivo l’evento finale online dell’Istituto Oncologico Romagnolo

Per partecipare è richiesta l’iscrizione al seguente link: agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/237.

Progetto Sano,giusto e con gusto! La dottoressa Annamaria Acquaviva in cucina con i bambini
Progetto Sano,giusto e con gusto! La dottoressa Annamaria Acquaviva in cucina con i bambini

Grande successo per Sano, giusto e con gusto! dell’Istituto Oncologico Romagnolo: la prima edizione ha coinvolto tantissimi bambini oltre a insegnanti, genitori, nonni e tutte le persone presenti nella vita dei più piccoli, attivando su tutto il territorio nazionale una rete di oltre 100 dietisti nutrizionisti, associati ad ANDID, Associazione Nazionale Dietisti, e ad ASAND, Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani.
Il progetto, promosso dalla Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, ha organizzato eventi e incontri a tema a partire da gennaio 2020 e – a seguito dell’emergenza COVID-19 – ha messo a disposizione gratuitamente tante risorse utili per far imparare ai più piccoli le buone abitudini a tavola divertendosi: video pillole, giochi, quiz, fiabe e ricette bilanciate ma anche gustose, da preparare insieme a tutta la famiglia. E poi tanti consigli strategici e guide pratiche per incoraggiare i bambini a uno stile alimentare corretto: i bambini capaci di mangiare, di cucinare e di vivere in modo salutare, diventano più facilmente adulti consapevoli con uno stile di vita orientato al benessere, alla sostenibilità e alla salute.
Sano, giusto e con gusto! ha promosso tra i bambini un’alimentazione sana e sostenibile, abbinata ad una regolare attività motoria, anche sotto forma di ballo. Il Cantaballo®, parte del progetto Sano, giusto e con gusto!, è il primo programma didattico di esercizi motori cantati e ballati per bambini creato da Rosa Cipriano, che permette ai bambini di allenarsi su diverse aree gesto-motorie.

Il Finale di Sano, Giusto e con Gusto! 
Venerdì 29 maggio alle ore 10:00 si svolgerà online nella sezione “Video dal vivo” della piattaforma videocenter.lepida.it (al fine di una migliore gestione tecnica dello streaming, è richiesta l’iscrizione al seguente indirizzo: agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/237) il grande evento finale di questa prima e straordinaria edizione. L’evento in diretta streaming sarà possibile grazie alla Regione Emilia-Romagna, Direzione generale agricoltura, caccia e pesca, che sostiene il progetto con l’obiettivo comune di promuovere le basi della sana alimentazione e della sostenibilità ambientale e di incoraggiare l’attività fisica tra i bambini.
Per l’occasione saranno previsti interventi e focus tematici sull’alimentazione dei più piccoli guidati da esperti del settore, che forniranno idee e consigli strategici per incoraggiare i bambini a uno stile alimentare salutare. Tra gli interventi educativi sarà sottolineato il tema della stagionalità e del valore del km 0 da parte di Duccio Caccioni, Coordinatore Scientifico di Fondazione FICO e Vicedirettore di mercato CAAB SPA.
«Siamo felici del successo ottenuto dalla prima edizione del progetto. Nel frangente del COVID-19, Sano, giusto e con gusto! si è rivelato una risorsa importante per tante famiglie e scuole e ha spinto noi dietisti nutrizionisti a mettere a disposizione la nostra professionalità in modo ancora più intenso e sempre volontario.» dichiara la dottoressa Annamaria Acquaviva, promotrice del progetto. «La prima edizione di Sano, giusto e con gusto! si conclude con un boom di adesioni: sono quasi 3.500 i bambini iscritti all’edizione 2020 da parte di famiglie e scuole. Tutto ciò ci incoraggia a dare vita ad una nuova entusiasmante edizione!».Arrivederci alla seconda edizione in partenza a Giugno.
L’appuntamento con la prossima edizione di Sano, giusto e con gusto! è sul sito sanogiustocongusto.it, dove nel corso del mese di giugno 2020 sarà possibile iscriversi ad una nuova edizione ancora più grande e coinvolgente.
Sano, giusto e con gusto! ringrazia Regione Emilia-Romagna, Istituto Oncologico Romagnolo, ANDID, Associazione Nazionale Dietisti, e ASAND, Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani, Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, Cantaballo®, Palazzo di Varignana.
Sano, Giusto e con Gusto!
Progetto educativo gratuito che promuove tra i bambini un’alimentazione sana e sostenibile, abbinata ad una regolare attività motoria.
Email: info@sanogiustocongusto.it
Sito Web: www.sanogiustocongusto.it
Facebook: sanogiustoecongusto
Instagram: sanogiustoecongusto
Progetto Sano, giusto e con gusto! Foto di Andrii Zastrozhnov - Shutterstock
Progetto Sano, giusto e con gusto! Foto di Andrii Zastrozhnov – Shutterstock
FONTE: Ufficio Stampa Passionfruithub Media Food.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME