Skip to content

Eugenio Ripepi “Nicole” da oggi in radio il nuovo singolo del cantautore ligure

È il singolo del cantautore che anticipa l’album “Roma non si rade”.

La vis comica dell’artista di Imperia, già monologhista di teatro e direttore artistico per rassegne di cabaret, prende forma nel brano pop-swing che racconta l’ironica ed onirica vendetta di un fidanzato esasperato dalla convivenza col gatto “dispotico” della propria compagna.
In radio da oggi, 19 giugno.

Eugenio-Ripepi-Nicole-in“Nicole” è un pezzo dal sound estivo intriso di un’atmosfera pop-swing ballabile, che si sposa perfettamente con una storia ironica. Il protagonista della canzone immagina, in un’atmosfera onirica frutto di un mix “rhum-anestetico”, di lanciare (per scherzo) dalla finestra, e poi di recuperare, il tirannico gatto della fidanzata. Una vendetta impossibile, un’iperbole che fa omaggio a una celebre sequenza cinematografica di Francesco Nuti.
Il brano è stato inciso presso Ithil World Studio di Imperia dal sound engineer Giovanni Nebbia.
Il videoclip, in linea con il brano, è una divertente preghiera al passo coi social, dato che il protagonista canta la sua storia comica usando i filtri adoperati nelle video chiamate e nelle instagram stories.
L’album “Roma non si rade” in uscita il 3 luglio, definito dall’autore stesso il proprio “occhio destro”, è il primo di una dilogia a cui seguirà un “occhio sinistro” dal titolo ancora nascosto.
L’occhio destro dell’autore, per ragioni autobiografiche dovute a difficoltà di lettura, attiene alla parte metafisica che non mette a fuoco il concreto e intuisce il divenire. L’occhio sinistro vede più nitido, ma meno lontano, ed è lo sguardo della rabbia sociale.

Etichetta: Music Fc
Radio date: 19 giugno 2020
Pubblicazione album: 3 luglio 2020

Bio
Eugenio Ripepi è un cantautore, regista, produttore, direttore artistico e scrittore ligure, di Imperia.
Pubblica l’album “La buccia del buio”, prodotto da Milo Durante, di cui ha scritto testi e musiche, e curato la produzione artistica affidando la sezione ritmica del disco a Ellade Bandini (Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Paolo Conte), Marco Fadda (Ivano Fossati, Eugenio Finardi), Luca Scansani (Enzo Jannacci, Ivan Graziani). Pubblica poi il 45 giri di Canzone Sociale”, curando testi e musiche e interpretando il videoclip “Thyssen”, terzo video tratto dal progetto dopo i due videoclip “La luce scalza” e “Scarpe di colla”. Ha girato altri otto videoclip di altrettanti suoi brani: “Latte di Aprile”, “Un ritratto di foglia e di paglia”, “Come l’acqua ad un’aiuola”, “Ci sarà”, “Roccia”, “Il mio mare”, “Specchi negli specchi”, “Un contatto”, che fanno parte del nuovo album “Roma non si rade” in uscita il 3 luglio 2020.
Il 19 giugno 2020 esce il primo singolo estratto “Nicole”, di cui cura anche questa volta il video, Come scrittore Ripepi pubblica i libri: “Teatro-Canzone, Storia, Artisti, Percorsi”; “Scritti in festa per Eugenio Buonaccorsi”, prefato da Gino Paoli; “La canzone teatrale di Piero Ciampi”, presentato al Premio Tenco, “Il carnet del carnefice”, prefato da Vittorio Coletti; “Eredi del punto su tele di carne”, prefato da Giuseppe Conte; “La luce scalza”, prefato da Mario Stefani. Ha diretto inoltre la rivista culturale “Artwhere” per l’Eco della Riviera.
È stato insignito del Premio Città di Imperia San Leonardo come Cittadino Emerito, del Premio Anassilaos per la poesia di Reggio Calabria accanto a importanti personalità del mondo culturale internazionale, del Premio per la Cultura e lo Spettacolo nell’ambito del decennale della testata Sanremo News da Pepi Morgia come “Personaggio che ha segnato negli ultimi dieci anni la storia della Riviera Ligure”, della menzione speciale al concorso letterario InediTO nella sezione Testo-Canzone, del Premio Speciale Città di Reggio Calabria Rhegium Julii, e di numerosi altri riconoscimenti nel campo della cultura, dello spettacolo e dello sport.
È regista di vari allestimenti e direttore artistico dello Spazio Calvino di Imperia, del Teatro Tommaso Salvini di Pieve di Teco, del Teatro del Mare presso il Museo Navale di Imperia. Ha ideato e diretto la stagione teatrale di monologhisti “Discorsi Da Solo” e stagioni teatrali, musicali e letterarie come coordinatore delle attività culturali del Dams di Imperia. Nell’ambito della produzione cinematografica, ha diretto la Sezione Internazionale del Videofestival Città di Imperia, ha presieduto la giuria tecnica del Festival di Cortometraggi “Ciak un’Emozione” città di Sanremo, ha organizzato dall’Associazione Matteo Bolla e il festival cinematografico “Smartfest”, ha collaborato al progetto Dark Resurrection di Angelo Licata e con Macaia Film di Simone Gandolfo ed altre realtà produttive. Ha fondato con Fabrizio Noè e Danilo Damagika la Ithil Factory, centro di sperimentazione per la videoripresa.

Guarda il video su YouTube:

Link per ascoltare il brano: http://www.laltoparlante.it/radio/get?a=1834

Contatti e social
Sito ufficiale: www.eugenioripepi.eu
YouTube  www.youtube.com/user/EugenioRipepi
Facebook  www.facebook.com/eugenio.ripepi
Instagram www.instagram.com/eugenioripepi/

Eugenio-Ripepi-1
Eugenio Ripepi

FONTE: Press LAltoparlante.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME