Skip to content

Fare cinema edizione 2020

Si svolgerà dal 15 al 21 giugno la terza edizione della rassegna “Fare Cinema”, dedicata alla promozione del cinema e dell’industria cinematografica italia ...

Fare-Cinema-inROMA – Per tutta la settimana sarà disponibile sulla piattaforma RaiPlay una serie di contenuti dedicati al cinema italiano ed ai professionisti del settore. Masterclass con giornalisti e critici cinematografici, video lezioni sul “mestiere del cinema”, cortometraggi originali e molti altri contenuti inediti saranno disponibili gratuitamente e senza blocchi geografici.
La rassegna dedicherà un omaggio particolare a Federico Fellini, nell’anno del centenario della nascita, e ad Alberto Sordi.
Il 20 giugno sarà inoltre celebrata la prima edizione della Giornata mondiale del cinema italiano.
La rassegna è una iniziativa del Ministero per gli Affari Esteri e della cooperazione internazionale realizzata in collaborazione con MiBACT, ICE, ANICE, Istituto Luce Cinecittà.
Più nel particolare, diversi saranno i contenuti inediti a cura del MAECI: una masterclass a cura dello sceneggiatore, regista e giornalista Gianfranco Angelucci dedicata al cinema di Federico Fellini; due masterclass a cura del giornalista e critico cinematografico Gianni Canova dedicate, rispettivamente, ad Alberto Sordi e al cinema italiano contemporaneo; quattordici videolezioni sui “mestieri del cinema” realizzate in collaborazione con le principali associazioni di categoria; due cortometraggi dedicati alla figura di Federico Fellini; la visita virtuale della mostra “Il Centenario. Fellini nel mondo”; “La voce di Fellini”, filmato promozionale di Fare Cinema 2020 realizzato da Istituto Luce – Cinecittà.
Fra gli altri contenuti, si segnalano: i cinque titoli della categoria “Miglior Cortometraggio” dei Premi David di Donatello 2020, grazie alla collaborazione con l’Accademia del cinema italiano; tre episodi della serie “OffStage” (dedicata al mestiere dell’attore, realizzata con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma) e tre episodi della serie “A scuola di cinema con RaiMovie” (dedicata al mestiere dello sceneggiatore, realizzata con l’Associazione 100Autori); diciotto episodi della serie “Fellini in frames”, percorso attraverso il cinema del maestro riminese realizzato con materiale d’archivio, messi a disposizione da Istituto Luce – Cinecittà.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME