Skip to content

Continuano gli appuntamenti con Cinema Italia @ Malta 2020

La proiezione de “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek alla seconda edizione di Cinema Italia @ Malta.

La-Dea-Fortuna-inLA VALLETTA – Quest’anno, vista la situazione di emergenza dovuta all’epidemia COVID 19, l’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta ha pensato di proporre online, portando i film direttamente a casa degli spettatori.
Con “La Dea Fortuna”, uscito lo scorso anno, Ozpetek ha conquistato due David di Donatello 2020 nelle sezioni Migliore Attrice Protagonista, che ha visto premiata Jasmine Trinca, e Migliore Canzone Originale, interpretata da Diodato, recente vincitore del Festival di Sanremo.
Nel film, Arturo e Alessandro sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria, la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l’amore è uno stato di piacevole follia.
“Per raccontare una storia d’amore (…) in genere si racconta quasi sempre o la nascita di un amore, magari contrastato, oppure il momento in cui esplode la passione. Io invece volevo raccontare due persone che stanno insieme da tanto tempo e stanno quasi per lasciarsi perché è passato il momento della passione. Sono quasi come fratelli, l’amore ha cambiato aspetto e loro non sanno più come conviverci. Il fatto che siano due uomini non è determinante, avrebbero potuto essere anche un uomo e una donna o due donne. Ma quello che mi affascinava era proprio l’idea di come, una volta superato il sesso e la passione, un rapporto possa rigenerarsi in un modo diverso di stare insieme”, ha dichiarato Ozpetek a proposito del suo ultimo lavoro.
Il film viene presentato in streaming il 15 luglio dalle 20:00 alle 24:00 sulla piattaforma MyMovies, usando il codice JMCFNXUK5G2T.
Il programma di Cinema Italia @ Malta, che si è aperto il 20 maggio scorso e si concluderà il 22 luglio, comprende sei film di generi diversi, dai toni drammatici o della commedia, che mostrano quanto vitale e variegata sia la scena del cinema italiano.
Oltre a “Puoi baciare lo sposo” di Alessandro Genovesi, “Il Sindaco del rione Sanità” di Mario Martone, “La volta buona” di Vincenzo Marra, “Dieci giorni senza mamma” di Alessandro Genovesi e “La dea fortuna” di Ferzan Ozpetek, la rassegna, che sta riscuotendo grande successo di pubblico, comprende anche “Liberami” di Federica di Giacomo che verrà proiettato il 22 luglio.
Le proiezioni possono essere viste solo da Malta e sono limitate ad un numero prestabilito di spettatori, come in una vera sala cinematografica, in base al criterio “first come, first served”.
Le informazioni per vedere i film sono sul sito www.iicvalletta.esteri.it e sulle pagine Facebook ed Instagram dell’Istituto stesso.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME