Skip to content

Il critico cinematografico Pino Farinotti torna in libreria con un nuovo saggio: “Dal libro al film”

Libro o film? Da sempre, tra gli appassionati di un genere piuttosto che un altro, la diatriba accende anche gli animi più tranquilli. Posizioni nette, poche...

Ma cosa c’è dietro il passaggio dalla carta stampata alla pellicola?

Copertina Dal libro al film-Farinotti-inNel suo nuovo saggio, dal titolo “Dal libro al film”, il critico cinematografico, giornalista e scrittore Pino Farinotti, indaga il rapporto tra cinema e letteratura con una serie di interventi che spaziano dalle recensioni di film e di romanzi, ai parallelismi tra gli “originali” e i “tratti da”, con un occhio anche alla produzione teatrale contemporanea e alla fiction di enorme successo.
In “Dal libro al film” ricorrono, accanto ai protagonisti delle ultime produzioni cinematografiche degne di nota, i nomi dei mostri sacri del cinema (Hitchcock fra tutti) e degli scrittori più amati (da Steinbeck, a Roth, passando per Manzoni). Non mancano ampie riflessioni sui titoli dei libri a cui il cinema continua a fare la corte, come Il Grande Gatsby, ad altri che invece non sono mai arrivati sul grande schermo, come Il giovane Holden.
Non mancano gli aneddoti curiosi e le interpretazioni personali, frutto di anni di lavoro sul campo, a diretto contatto con gli addetti ai lavori.
Romanziere, saggista, docente e critico cinematografico, il primo a proporre in Italia, con il suo Dizionario, una panoramica aggiornata della produzione cinematografica esistente, Pino Farinotti ci ricorda che, se è vero che “il cinema è ormai il titolare pressoché assoluto dell’educazione sentimentale e culturale in questa fase storica”, per dare vita a “un’architettura drammaturgica completa, logica, occorre lo scrittore, quello vero naturalmente, e poi occorre che il cineasta si fidi di lui”.

Autore
Pino Farinotti è critico, docente e scrittore. Titolare del “FARINOTTI” dizionario dei film, il primo e il più completo del panorama. Collaboratore delle maggiori testate nazionali, quotidiani e magazine, della carta e della televisione, ha scritto libri di saggistica che fanno testo. Ha avuto deleghe dal ministero dei Beni Culturali. Tiene corsi di cinema-letteratura in varie istituzioni. È referente per la cultura del Comune di Milano. Ha firmato bestseller tradotti in varie lingue, che hanno ottenuto premi importanti (Bancarella- Librai pontremolesi, San Vidal, Maria Cristina e Feniks, polacco, per la prima volta attribuito a un autore straniero) e da cui sono stati tratti film. È fondatore del sito Mymovies.it. È stato Presidente della Lombardia Film Commission. Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel 2003, lo ha nominato “Benemerito della cultura”, “Per la sua attività di enciclopedista, docente, saggista e narratore, in vari campi della comunicazione e della cultura. Con una qualità e un impegno che onorano il Paese”.

FONTE: Ufficio Stampa Edizioni LEIMA.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME