Skip to content

Il road movie spagnolo “La viajante” in anteprima mondiale gratuita a ShorTS International Film Festival

In programma anche la Masterclass online con l’animatore e regista Simone Massi.

La Viajante-poster-inPenultima giornata di ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica triestina in programma quest’anno sul web fino a domenica 12 luglio 2020.
Sabato 11 luglio alle ore 20.00 sarà proiettato gratuitamente in streaming su MYmovies, partner tecnico del Festival, il film in anteprima mondiale “La viajante” di Miguel Mejías, in concorso nella sezione Nuove Impronte dedicata ai migliori lungometraggi del cinema emergente. Un road movie esistenziale, con rimandi al cinema di Michelangelo Antonioni: al centro della vicenda Angela, una donna imprigionata in una routine da cui sembra impossibile sfuggire, fino al momento in cui non si avventura in un viaggio attraverso terre remote, dove scoprirà un interesse speciale nel filmare insetti utilizzando la macchina fotografica appartenuta alla madre, mentre si occuperà degli impulsi, imprevisti e sconosciuti, causati dalla solitudine.
Miguel Mejías (Tenerife, Spagna, 1991) si è formato a Madrid come sceneggiatore e regista dopo aver iniziato a studiare Sociologia e Comunicazione Audiovisiva. Al momento insegna regia all’Istituto del Cine de Canarias. Ha scritto e girati cortometraggi come Nocturnos, Ella y la ventana e Icelands, selezionati in prestigiosi festival internazionali come Ismailia Film Festival (Egitto), Cinespaña Tolouse (Francia) o Experimental Superstars (Serbia). Grazie a questi cortometraggi è iniziata la collaborazione con Ángela Boix, che recita in “La viajante”, al suo esordio nel lungometraggio.
Sempre sabato 11 luglio alle 18.00 appuntamento sulla Pagina Facebook di ShorTS con una masterclass insieme all’animatore e regista Simone Massi, vincitore di un David di Donatello per il miglior cortometraggio e di due Nastri d’argento, nonché autore della folgorante e personalissima sigla della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dal 2012 al 2016.
Alle 21.30 le proiezioni online gratuite proseguono sempre su MYmovies con i corti di Maremetraggio, storica sezione competitiva di ShorTS dedicata ai migliori cortometraggi premiati nei maggiori festival internazionali.

ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di: Mibact – Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Fondazione CRTrieste e Comune di Trieste,  EstEnergy – Gruppo Hera, AcegasApsAmga. Partner tecnico MYMovies.it. Si ringrazia la Fondazione K. F. Casali.

Programma di Sabato 11 Luglio

Evento speciale Esterno/Giorno | on demand
a cura di Casa del Cinema di Trieste

24 Hour ShorTS Comics Marathon | 00.00~16.00 | Pagina Facebook di ShorTS
Contest

Blow Out si sveglia a mezzogiorno | 12.00~12.30
a cura di Blow Out Frequenze cinefile

Simone Massi: nuvole e mani di un animo resistente | 18.00 | Pagina FB di ShorTS
Masterclass online con l’autore

Nuove Impronte #07 | 20.00 | MYmovies
Lungometraggio in concorso
La viajante DI Miguel Mejías – E, 2020, 85’ (anteprima mondiale)

Maremetraggio Slot #07 | 21.30 | MYmovies
Cortometraggi in concorso
Rewild di Nicholas Chin, Ernest Zacharevic – RI, 2019, 4’
La bellezza imperfetta di Davide Vigore – I, 2019, 20’
Portraitist di Cyrus Neshvad – L, 2019, 16’
Lay Them Straight di Robert Deleskie – CND, 2019, 10’
Saturday’s Apartment di Jeon Seungbae – ROK, 2018, 7’
The Strange House in the Mist di Guilherme Daniel – P, 2018, 15’

FONTE: Ufficio Stampa di Milla Macchiavelli.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME