Skip to content

Filagosto Festival – 18° edizione

Lorenzo Kruger chiude il calendario dell'edizione 2020 del Filagosto festival.

#Filagostotuttoagosto
Please don’t stop the fun

Filagosto-Festival-inLa 18^ edizione del Filagosto Festival si sta svolgendo, necessariamente, in maniera molto diversa dalle precedenti. Per la prima volta le serate non hanno luogo a Filago, ma a Bergamo, in collaborazione con Ink Club ed Edoné, due locali che da anni propongono una programmazione live di qualità.
Sul palco della 18^ edizione si sono già esibiti Jesse The Faccio e i bergamaschi Sonars mentre giovedì prossimo sarà il turno dell’atteso live degli Iside, aperto dai Low Polygon. Il 27 agosto arriva Fadi, in apertura  Mataego, che chiudono le serate organizzate all’Ink Club. Sarà infatti Edoné a ospitare la serata conclusiva del Filagosto Festival 2020. Ad esibirsi il 4 settembre è Lorenzo Kruger, il cantante e autore di tutte le canzoni dei Nobraino.
Con questa formazione ha all’attivo più di mille concerti, 6 dischi, presenze su tutti i palchi più importanti della scena italiana.
Le sue performance come frontman di questa band sono note per essere fuori dagli schemi, provocatorie e irriverenti. In questo spettacolo, al contrario, Kruger si immobilizza al pianoforte (o perlomeno ci prova..); col pretesto di accompagnarsi con questo strumento infatti, tenta di ridurre lo spettacolo alle sole canzoni. Il suo temperamento però non gli facilità il compito ed è facile che abbandoni il pianoforte sul palco per lanciarsi in platea a leggere monologhi, cantare a cappella, ballare.
I migliori brani scritti per i Nobraino (ma anche diversi inediti) saranno ascoltabili quindi in una veste inusuale, in una atmosfera rilassata, molto distante dai suoi concerti rock.
Oltre alla musica, in ogni serata non mancherà la FilagostIPA, la birra artigianale ufficiale che diventa icona di questo festival itinerante realizzata dal birrificio Hop Skin, quest’anno in una veste grafica totalmente rinnovata. Per la prima volta, infatti, la birra del Filagosto si fa in lattina entrando, insieme ad altri gadget, nella box dedicata al festival. La Filagosto box, in edizione limitata, servirà proprio a sostenere questa edizione e le sue serate perché, anche in questa occasione, il Filagosto Festival non rinuncia all’ingresso gratuito. La grafica è stata interamente curata dallo studio bergamasco Dugongo.

Partnership
Per l’edizione 2020 il Filagosto Festival stringe una partnership con Download Innovation la terza edizione del festival dell’IT, dell’innovazione, dei giovani, delle opportunità e del futuro che si svolgerà a Bergamo a settembre.

Gli artisti e le edizioni
Dal 2003 al 2020 a Filago, paese della provincia bergamasca, sono passate leggende e promesse della musica italiana. Sul palco del festival hanno suonato: Alborosie, Ky-Mani Marley, Morgan Heritage, Easy Star All-stars, Beres Hammond, Luciano, Israel Vibration, Bushman, Tarrus Riley, i The Locos (ex Ska-P), O’Zulu (99 Posse), Velvet, Motel Connection, Le Luci della Centrale Elettrica con Giorgio Canali, Ministri, Marta sui Tubi, Brunori SAS, Il Genio, Fast Animals and Slow Kids, Aprés la Classe, The Hormonauts, Andrea Rivera, Nobraino, The Zen Circus, Dente, Violante Placido con Lele Battista, Punkreas, Modena City Ramblers, Criminal Jokers, Selton, Nicolò Carnesi, Il Pan del Diavolo, I Cani, Verdena, Bandabardò, Giovanni Truppi, Bugo, Pinguini tattici nucleari, Tre allegri ragazzi morti, Il Teatro degli orrori, Derozer, Sadside Project, Bud Spencer Blues Explosion, Super Elastic Bubble Plastic, Lombroso, Jennifer Gentle, Peawees, Manges, Yo Yo Mundi, Los Fastidios, i Figli di Madre Ignota, L’officina della camomilla, Lucio Corsi, Coez, Canova, Lacuna Coil, Willie Peyote, Colapesce, Lo Stato Sociale, Coma Cose.

Come raggiungerlo
Il Filagosto Festival quest’anno si tiene presso
Ink Club: via Carducci 4/B, Bergamo
Edoné: via A. Gemelli 17, Bergamo

I prossimi concerti:
Giovedì 20 Agosto
INK club – Bergamo
Iside + Low Polygon

Giovedì 27 Agosto
INK club – Bergamo
Fadi + Mataego

Venerdì 4 Settembre
Edoné – Bergamo
Lorenzo Kruger

inizio concerti ore 21
Ingresso gratuito
in collaborazione con INK club e Edoné

FONTE: Ufficio Stampa LAltoparlante.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME