Skip to content

L’estate a “Gabicce” nel singolo dei Trio Kaos

Gabicce o "Gabbice" (a seconda della pronuncia) è il nuovo singolo targato Trio Kaos.

Dopo la vittoria del Festival estivo di Piombino e l’uscita di “Pandammetano” la band torna sulla scena musicale italiana con un nuovo brano dal carattere estivo ed ironico che rievoca anche i tempi in cui “ho comprato un calippo”.

Copertina-Gabicce-inGABICCE (PU) – La canzone è nata quasi per scherzo: da anni, infatti, il frontman romano della band Iuko va in vacanza con la sua famiglia nella riviera marchigiano/romagnola ed è proprio in una di quelle sere d’estate che prende vita il brano. Dopo una lunga discussione con il padre Gujo sulla giusta pronuncia romana della parola Gabicce, diventa inevitabile imbracciare la chitarra ed iniziare a stornellare, creando così un quadro delle spiagge e del mare all’italiana, descrivendo tante scene buffe in cui ognuno di noi può immedesimarsi e ricordare con nostalgia, come il prendersi un bel calippo sotto il sole di Gabicce!
Il Trio Kaos è una band indie/pop pesarese formata da Iago Baldassarri, Alessandro Polidori ed Elisabetta del Ferro. Tre musicisti con alle spalle una carriera concertistica classica, barocca e rap, diplomati al conservatorio di Pesaro.
Le loro canzoni narrano di scienza, astronomia e vita, con l’uso di voci e cori e l’unione di uno strumento barocco nel sound, facendone un omaggio alla canzone italiana per eccellenza, senza perdere grinta, originalità e modernità. Tanti gli omaggi alle loro terre, con canzoni come Adriatico, Gabicce e altrettanti riferimenti naturalistici in canzoni come Tardigradi, esseri viventi supereroi del pianeta che sopravvivono anche nudi nello spazio; il Bradipo, con la sua lentezza e poca voglia di fare le cose.
Non mancano originalità e ironia che possiamo trovare in canzoni come Pandammetano in cui il protagonista in cerca di amore pensa sia molto più economico avere una panda a metano per fare il giro del mondo, ed Ezechiele, un millepiedi così brutto che nessuno vuole abbracciare.

Video “Gabicce”:

Videoclip per la regia di Francesco Uguccioni e Boris Panichi (Nowtophone Recording). Direttore della fotografia: Gilberto Ficara. Mixaggio e Mastering di Alex Marton (Firstline Studio).

Biografia Trio Kaos
Il Trio Kaos è una band indie/pop pesarese formata da Iago Baldassarri, Alessandro Polidori ed Elisabetta del Ferro. Tre musicisti con alle spalle una carriera concertistica classica, barocca e rap, diplomati al conservatorio di Pesaro. Alessandro suona il pianoforte e la batteria fin da piccolo, Elisabetta il basso e la viola da gamba e infine c’è il frontman Iago Baldassarri, chitarrista e cantautore romano adottato ormai da tempo in terra romagnola/marchigiana. Il loro sound particolare è dovuto sia alle diverse influenze musicali da cui provengono, sia dalla possibilità di avere due diversi format: quello elettrico con chitarra, basso e batteria e quello acustico con pianoforte, viola da gamba e chitarra.

Testi e Musica
Le loro canzoni narrano di scienza, astronomia e vita, con l’uso superbo di voci e cori e l’unione di uno strumento barocco nel sound, facendone un omaggio alla canzone italiana per eccellenza, senza perdere grinta, originalità e modernità.
Tanti gli omaggi alle loro terre, con canzoni come ADRIATICO, GABICCE e altrettanti riferimenti naturalistici in canzoni come TARDIGRADI, esseri viventi supereroi del pianeta che sopravvivono anche nudi nello spazio; il BRADIPO, con la sua lentezza e poca voglia di fare le cose; ORIZZONTE DEGLI EVENTI, il confine di un buco nero nello spazio oltre il quale nemmeno la luce può tornare indietro.
Non mancano però originalità e ironia, che possiamo trovare in canzoni come PANDAMMETANO, in cui il protagonista in cerca di amore pensa sia molto più economico avere una panda a metano per fare il giro del mondo, ed EZECHIELE, un millepiedi così brutto che nessuno vuole abbracciare.

Perchè Kaos?
Il kaos è l’insieme di tutte le cose nella creazione dell’universo, ovvero un miscuglio universale e disordinato della materia.
Tutto nasce dal Kaos e si ordina di fronte alla comprensione.
Kaos è l’ordine a noi ancora sconosciuto, di cui cioè ci sfugge il controllo, perché ancora non riusciamo a comprenderlo.

Storia del gruppo
Il gruppo nasce nel 2018 dal frontman romano Iuko e la batterista Ilaria. La prima volta che si fanno vedere in pubblico è in occasione della prima edizione della notte dei talenti a S. Giovanni in Marignano (estate 2018) dove vincono il primo premio con il brano “Adriatico”.
A febbraio 2019 sono ospiti di “Radio rock” nella sezione dedicata agli artisti emergenti.
Unendosi alla bassista Elisabetta si fanno spazio nel panorama italiano ottenendo diversi riconoscimenti: nel luglio 2019 vincono il premio della critica al Roccaling di Latina, miglior band e primo premio assoluto al Festival Estivo di Piombino con il brano “Pandammetano”, ad agosto vincono il Copula mundi di Firenze, nel frattempo pubblicano il singolo “Bradipo” e il primo album live “Dalla Cira con furore”, a novembre partecipano ad area Sanremo arrivando alle finali con il brano “Dimensione quantistica”.
All’inizio del 2020 entra in formazione Alessandro Polidori in qualità di batterista e tastierista, al posto di Ilaria. A giugno vincono Arezzo wave best band Marche 2020.

Riconoscimenti
Vincitore “Arezzo wave love festival” 2020 Best band marche
Finalista “Area Sanremo 2019”
Vincitore “Copula Mundi – Firenze 2019”
Vincitore “Festival Estivo Piombino 2019”
Miglior band “Festival Estivo Piombino 2019”
Premio della critica “Roccaling 2019”
Primo classificato “La Notte Dei Talenti 2018”

Trio Kaos sul Web
http://www.triokaos.it
Fb: https://www.facebook.com/Triokaoss
Instagram: https://www.instagram.com/trio_kaos/

FONTE: SAMIGO Press.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME