Skip to content

100° Fellini: proiezioni all’aperto a Istanbul

Per la serie “Rassegna cinematografica di grandi registi”.

Federico-Fellini-inINSTANBUL – Federico Fellini, il maestro del cinema che ha reso l’Italia famosa in tutto il mondo come il Paese della Dolce Vita, nel centenario dalla sua nascita viene celebrato con tante iniziative a lui dedicate, non solo nei luoghi in cui ha vissuto ed a lui cari. Tutto il mondo rende omaggio al geniale regista italiano ed Istanbul si unisce alle celebrazioni felliniane.
L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e il Comune di Istanbul-Municipalità Metropolitana con la sua società di servizi culturali Kültür AS, proseguono nel mese di settembre 2020 le celebrazioni per il centenario di Fellini. Per la serie “Rassegna cinematografica di grandi registi” hanno organizzato le proiezioni di film all’aperto di sei indimenticabili capolavori del Maestro, tutti in versione originale (in lingua italiana) con sottotitoli in turco: si parte il 14 settembre con 8½ (1963) per proseguire il 15 con La Dolce Vita (1960), il 16 con I Clown (1970), il 17 con I vitelloni (1953), il 18 con – Giulietta degli Spiriti (1965) ed infine il 19 settembre con La città delle donne (1980).
I sei film saranno proiettati all’aperto negli spazi del Maçka Habitat Park. Le proiezioni, che si svolgeranno dal 14 al 19 settembre, inizieranno alle ore 20:00 e saranno regolate secondo le misure di prevenzione e contenimento del Covid-19 stabilite dalle autorità locali. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
La rassegna cinematografica “I 100 anni di Fellini ad Istanbul” completa la mostra “8½ di Federico Fellini, nelle fotografie inedite di Paul Ronald”, organizzata sempre dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul con il Comune di Istanbul-Municipalità Metropolitana e Kültür AS. L’esposizione delle foto di scena del film 8 ½ può essere visitata presso la Galleria d’Arte TAKSIM SANAT . La mostra, inaugurata il 10 settembre, rimarrà aperta fino al 10 ottobre 2020 e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME