Skip to content

eatPRATO Walking, un’edizione speciale

Attraverso una terra dal gusto intenso che ti prende e sorprende! Tutti i weekend dal 19 settembre al 31 ottobre.

eatPRATO-Walking-inPRATO – Un’edizione speciale per eatPRATO 2020, un appuntamento diffuso e dinamico, itinerante.
Cambia la formula, non più concentrata in un fine settimana ma tanti: dal 19 settembre al 31 ottobre, una formula open air con appuntamenti ogni weekend e che termina con la giornata nazionale del trekking urbano quando tutto si sposterà lungo il fiume Bisenzio.
Il gusto, l’enogastronomia, si fondono con il tessuto urbano ed extraurbano. Il filo conduttore è Walk around tasting. Un’insolita commistione tra storia, cultura, arte e sapori con le Passeggiate del Gusto, itinerari a scala urbana il sabato pomeriggio che riveleranno una Prato sorprendente raccontata e scoperta attraverso percorsi nei luoghi più insoliti della città e dintorni, ville e palazzi, piazze e giardini.
Ed escursioni extraurbane, “fuori porta”, la domenica sul territorio, lungo la Via della Lana e della Seta e lungo la Via Medicea, due straordinari percorsi di alto valore ambientale e culturale coinvolgendo le cantine vitivinicole e i produttori di tipicità con pranzi tra i vigneti proprio in epoca di vendemmia.
Mini-tour organizzati e animati da guide esperte di food tour per fare conoscere le eccellenze pratesi e per portare il pubblico alla scoperta di luoghi particolari e quasi nascosti, dove le degustazioni si intrecciano alle performance, i sapori alle parole ma soprattutto ai passi, in un mix di cammini e mangiari con tanto di racconti e animazioni. Vere e proprie performance fatte di aneddoti, storie, personaggi, cuochi, artigiani del gusto.
Passeggiate, soste golose, relax nel verde, angoli, scorci, luoghi in cui cibo e vino o già lo sono o diventano parte integrante di quel territorio.
“La necessità di evitare gli assembramenti ha fatto tabula rasa degli eventi, e il settore enogastronomico, non meno di quello dello spettacolo, ne ha risentito moltissimo. La difficoltà, però, ha costretto a ripensarsi, a ripensare la stessa esperienza enogastronomica, a rinnovare le formule e così permettere anche di raggiungere un pubblico nuovo, orientato al benessere e al cammino, senza deludere i foodies più affezionati – raccontano gli organizzatori.
eatPRATO Walking prevede un fitto programma di un mese e mezzo di itinerari gusto culturali fatti di degustazioni, tappe golose, dimostrazioni, racconti, pranzi open air, merende, pic nic sull’erba.
Per un mese e mezzo il gusto farà dialogare le tante anime di una città nella quale coesistono patrimoni culturali diversi.
La Prato dell’arte contemporanea accanto a quella medievale con la sua splendida cinta muraria trecentesca o la Prato rinascimentale, la Prato dell’archeologia industriale e quella dell’avanguardia teatrale e del cinema, la Prato green che ha fatto della sostenibilità e del riciclo un carattere distintivo anche facendo tesoro di un territorio agricolo di prossimità modello di benessere.
Con tutto questo dialogherà eatPRATO filo rosso del gusto rintracciabile lungo ogni percorso. Saremo distanziati ma insieme con gusto!”
Il viandante contemporaneo è curioso, smaliziato, attento, annusa un profumo nell’aria come una storia, osserva un’opera d’arte affascinato ma non disdegna di scoprire i segreti di una ricetta con altrettanta ammirazione. E’ a lui che eatPRATO Walking si rivolge.
Gli appuntamenti saranno coordinati da guide culturali e guide ambientali specializzate e vedranno la partecipazione di chef, produttori vitivinicoli, artigiani. I posti disponibili da prenotare sono massimo 20 a tappa (due turni, sia mattina che pomeriggio, nella giornata nazionale del trekking), tutto si svolgerà nel più rigoroso rispetto del vigente protocollo di sicurezza. Convivialità e partecipazione! Riprenderà a battere il cuore pulsante di Prato città foodie, città che ha il gusto di vivere!
eatPRATO è la manifestazione a marchio registrato di promozione e valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia di Prato e del suo territorio organizzata dal Comune di Prato e dalla Strada del Vino e dei Sapori di Carmignano.

eatPRATO è un evento completamente eco-friendly, con l’uso di soli materiali riciclabili e plastic free.

Aggiornamenti sul programma su www.eatprato.it

FONTE: Ufficio Stampa Laura Ruggieri.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME