Skip to content

“Elba Film Festival”: tutto pronto per la 2° edizione

Cresce l’attesa per l’Elba Film Festival, l’appuntamento dedicato al cinema indipendente che si terrà nell’isola capoluogo dell’Arcipelago Toscan...

Elba-Film-Festival-inROMA – Giunto alla seconda edizione, ha fatto subito segnare un riscontro record: pur con le limitazioni dell’era covid e i ritardi che a cui sono state sottoposte le produzioni, sono pervenute più di 500 pellicole da ogni continente, un chiaro segno della vitalità del cinema indipendente e della notorietà che il festival ha velocemente acquisito. A tirare le fila di questa seconda edizione dell’EFF – Elba Film Festival saranno i suoi ideatori Nora Jaenicke, regista e sceneggiatrice, e il Direttore di programmazione l’attore Beniamino Brogi.
Tra le numerose proiezioni in programma, due in particolare meritano una menzione speciale. La prima è il film d’apertura, cioè la Prima nazionale di Cherry blossom and demons della regista tedesca Doris Doerrie, considerata una delle più importanti e influenti registe del cinema tedesco e internazionale, vincitrice di numerosi riconoscimenti nei più importanti festival internazionali di cui è presenza fissa (1999 Cannes, 2002 Venezia, 2008 Berlino ma anche Toronto, Tallin, Tokyo, Mosca, Rio e Montreal) e membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Il film riprende il discorso del fortunato Cherry Blossom – Hanami del 2008. Il protagonista Karl, ha perso i genitori e sfasciato la sua vita ormai preda dell’alcol. Fatale sarà il suo incontro con Yu e il suo ritorno in Baviera, nella casa dei genitori, dove dovrà farei conti con il suo passato (mercoledì 16 settembre, in apertura del Festival).
Altro appuntamento centrale del programma è la proiezione di DIVA! di Francesco Patierno, tratto dall’autobiografia di Valentina Cortese, l’indimenticabile attrice italiana scomparsa nel 2019, amata interprete scelta da Zeffirelli e Truffaut e una delle poche a essere sbarcata a Hollywood. Il film è interpretato da alcune tra le più interessanti attrici italiane, tra cui come Anna Foglietta, Barbara Bobulova, Silvia d’Amico e Isabella Ferrari (venerdì 18 settembre a Portoferraio).
Le due opere sono fuori concorso e fanno parte della sezione speciale del Festival, che in ogni edizione presenta e premia due Film fuori concorso; il Film dell’Elba 2020 sarà Cherry blossom and demons e il Doc dell’Elba 2020 sarà assegnato a DIVA!
Le proiezioni sono gratuite. Per assistere agli appuntamenti del Festival alla luce dei vincoli sanitari imposti dal covid, è fortemente consigliata la prenotazione all’indirizzo e-mail reservationselbafilmfestival@gmail.com; per ogni appuntamento sarà comunque garantito un contenuto numero di posti riservato al pubblico last minute, accessibile mezz’ora prima delle proiezioni.
Inoltre per ampliare la partecipazione al Festival i film in concorso saranno trasmessi in diretta streaming sul sito e sul canale Youtube dell’EFF, a esclusione della prima nazionale.
EFF – Elba Film Festival è un progetto di Nora Jaenicke e Beniamino Brogi. Partner e sponsor della seconda edizione che si terrà all’Isola d’Elbadal 16 al 20 settembre 2020 sono: Comune di Marciana Marina, Comune di Portoferraio, VisitElba, Fondazione Isola d’Elba, Accademia del bello, Acqua dell’Elba, Enjoy Elba, Proloco Marciana Marina, Collezione Stengel, Arthotel Gabbiano Azzurro.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME