Skip to content

I Want Magic – Recital Piano e Voce al Teatro di Cagli

Viaggio nella musica americana nel 19° anniversario della tragedia delle Torri Gemelle.

I-Want-Magic-locandina-inCAGLI (PU) – Venerdì 11 settembre alle 21.00 al Teatro Comunale di Cagli va in scena il recital I Want Magic, in prima esecuzione assoluta, con la soprano Laura Muncaciu e la pianista Yasue Hokimoto. Un progetto musicale che vuole ricordere attraverso la musica uno degli eventi più sconvolgenti della nostra epoca: la tragedia della Torri Gemelle di New York, avvenuta l’11 settembre di 19 anni fa. Le due musiciste hanno saputo creare un affascinante itinerario sonoro attraverso una serie di composizioni americane che invitano il pubblico a riflettere su un momento che ha segnato l’inizio del terzo millennio.
Un recital di dedicato al Nuovo Mondo con una selezione di brani di grande valore artistico per esprimete un profondo affetto per il Nuovo Mondo. Un’America ideale che le interpreti riconoscono attraverso la musica. Il programma si muove dalle sonorità inglesi (R.V. Williams) dell’ultimo recital (sempre con Yasue pianista) alle atmosfere americane del ’900, i “Suoni americani” (che sono differenti da altri suoni), le parole di Emily Brontë e Tennesse Williams nel Teatro di Cagli.
Il programma è ricco di suggestioni musicali e artistiche andando dal tradizionale american folk song al folk song reinventato di Jacob Niles, ai capolavori operistici di Carlisle Floyd (Susannah) e André Previn (A Streetcar Named Desire), per concludere con l’eccentricità delle songs di Charles Ives.
Anche con questo progetto musicale in anteprima il Teatro di Cagli prosegue la sua programmazione, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, ma con la convinzione che occorre dare continuità alle attività artistiche e culturali.

Ingresso Unico 5.00 € – Biglietti online su www.liveticket.it
Nota. Gli ingressi del pubblico saranno regolati e scaglionati secondo le disposizioni vigenti.

Botteghino del Teatro
Tel. 0721 781341 – e mail: botteghino.teatrodicagli@gmail.com
(aperto il giorno dello spettacolo dalle 17.00)
www.teatrodicagli.it

Laura Muncaciu & Yasue Hokimoto
Laura Muncaciu & Yasue Hokimoto

Laura Muncaciu
È Laureata in Lingua e Letteratura Latina e Greca presso l’Università Babes-Bolyai, (Cluj- Napoca, Romania) e in Canto Teatrale presso il Conservatorio Statale “G. Rossini”, dove ha frequentato anche due anni di Composizione Indirizzo Musicologico. Ha conseguito il Master in Canto presso l’Accademia del Teatro Città di Cagli e il Master in Opera Italiana con M° Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese, nonché numerosi master, workshop e seminari internazionali.
Alterna la sua attività artistica a riflessioni accademiche in studi di ricerca linguistica e musicologica. Le sue esperienze artistiche comprendono la l’Opera, il Concerto Sinfonico, Cameristico e il Recital. Il suo repertorio spazia tra il ’600 e il contemporaneo. Durante la sua attività artistica ha collaborato con un considerevole numero di orchestre sinfoniche, pianisti e artisti elettroacustici. Svolge attività di ricerca e tiene conferenze e lezioni pubbliche con tematiche musicali e sulla vocalità. Inoltre partecipa a congressi internazionali con tematiche, filologiche e linguistiche.

Yasue Hokimoto
Nata a Fukoka (Giappone), si laurea in pianoforte al “Kunitachi College of Music” di Tokyo nel marzo 1998. Nell’anno della laurea si trasferisce in Italia dove studia pianoforte presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro prima con il M° L. Bavaj e poi con il M° G. Valentini sotto la guida del quale si diploma nel 2001 con il massimo dei voti e la Menzione Speciale. Consegue due borse di studio offerte dalla “Fondazione Rossini”. Dal 2003 studia clavicembalo con M° Maria Luisa Baldassari nello stesso istituto e nel 2005 si diploma con il massimo dei voti; nel 2008 si è laureata al Biennio Sperimentale di II° livello con il punteggio di 110 e lode.
Nel 2010 ottiene il secondo premio al Concorso Nazionale di Clavicembalo di Terzo. Ha collaborato presso l’Accademia Internazionale di Canto di Pesaro e l’Accademia di musica di Pian del Bruscolo per alcuni anni e attualmente svolge attività concertistica in Italia, in Francia e in Giappone sia come solista che in formazioni cameristiche, contemporaneamente collabora come insegnante di pianoforte presso la scuola “Etoile” di Urbania e il Coro Polifonico “Maria Immacolata” a Gallo di Petriano. Negli anni accademici 2017/2018 e 2018/2019 e nell’anno corrente 2019/2020 lavora presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro come accompagnatrice al pianoforte durante le sessioni di esame e durante la preparazione ad essi.

FONTE: Luca Latini – Servizio Comunicati.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME