Skip to content

Streetfood Village, edizione no covid

Ad Arezzo, dal 25 al 27 settembre l’evento degli eventi segna la rinascita del settore.

Streetfood-Village-banner-inAREZZO – Streetfood Village, Edizione No-Covid! Al via l’undicesima edizione di chi inventò lo Streetfood in Italia nel 2010. Da novità assoluta e incontrastata è sempre alto il valore percepito nonostante la crisi. Al Prato di Arezzo 16 operatori e 3 eventi in uno. Lo Streetfood, Quello con la Tendina, torna per l’undicesima edizione al Parco Il Prato di Arezzo con Streetfood Village per un appuntamento che racchiude anche due format di eventi di quest’anno che a causa dell’emergenza Covid19 e relativo Lockdown non hanno potuto avere luogo: Streetfood Truxelection e Streetfood in the 50s a marzo e a maggio scorsi.
Nel mese di marzo a Campo di Marte, dopo il normale letargo invernale – dichiara il patron e presidente dell’Associazione Streetfood Massimiliano Ricciarini – ci apprestavamo a inaugurare il nostro terzo appuntamento con un nuovo format: Truxelection, per far votare cibi e food truck (autonegozi) al pubblico, nei giardini di Campo di Marte e nel Parco del Pionta. Ma la chiusura totale per emergenza Covid ci ha paralizzati. Dal 25 al 27 settembre pur con tutti i limiti imposti dalle norme anti Covid riproporremo quei format riunendoli nello stesso fine settimana. 16 gli artigiani del gusto presenti”.
Saranno 16 attività streetfood da ogni parte d’Italia, anche se purtroppo circa 10 in meno rispetto al solito. Una decisione sofferta ma che tende la mano alla necessità di lavoro delle attività coinvolte e permette di gestire meglio l’evento dal punto di vista della sicurezza e delle norme anti-covid.
Sono ben dodici anni di attività per l’Associazione che può vantare numeri importanti per il settore. A partire dagli eventi che negli anni hanno toccato oltre 120 città italiane, portando in degustazione centinaia di cibi di strada italiani e non solo, raggiungendo, si stimano, circa 7 milioni di appassionati negli oltre 460 eventi messi in piedi. A questi eventi vanno aggiunti, oltre alla somministrazione di cibi “certificati”, anche attività culturali collaterali, come le visite guidate ai centri storici delle città che hanno ospitato i cosiddetti “Streetfood Village”, ma anche convegni, seminari e master di approfondimento. Oltre a questo sono decine le tesi di laurea alla quali l’associazione ha contribuito, centinaia i professionisti aiutati a entrare in questo settore.
Venerdì dalle ore 17.00 si aprono i truck e stand della storica edizione legata al cibo di strada e iniziare ad assaggiare le prelibatezze da 16 artigiani del gusto; commenti, foto e giudizi potranno essere postati sulla pagina Facebook dell’evento “Arezzo Streetfood Village 2020” e su Instagram “Streetfood Italia”. dalle ore 18 di sabato, arrivo delle auto e moto storiche del Club Il Saracino di Arezzo che resteranno in mostra permanente fino a domenica 27.
Tutto sarà in tema anni ’50 dalla musica in diffusione, alle auto e moto e anche il pubblico potrà sconciarsi e vestirsi alla moda dell’epoca.
Ma diamo uno sguardo al menù di strada che ci aspetta!
Dall’Italia:
PUGLIA – Bombette, Zampine di ALberobello, torcinelli o Gnummeredd  – Hostaria di Puglia
SICILIA – arancine, Pane ca’ Meusa, Pane e Panelle, Stigghiole, cannoli e cassatine, pasticceria secca di pasta di mandorle – Sciatu Mio
TOSCANA – Fagotto d’i’ Chianti, Panino con Lampredotto, Riccioli di patate fritti – I’ Fagotto d’I’ Chianti Food Truck
EMILIA ROMAGNA – Piada romagnola, tigelle e Gnocco Fritto – Artepiada
MARCHE – Olive e fritto ascolano e dolci dal mondo: mini pancakes, crêpes e Waffles – Guidoliva
ABRUZZO – arrosticini, formaggio fritto, polpettine fritte di melanzane – Abruzzo on the Road food Truck
TOSCANA – Spalla di Cinta Senese al BBQ – Porcobrado Food Truck
LOMBARDIA – fritto misto di pesce, spiedini di pesce, zeppole di mare, fiori di zucca con mozzarelle e acciughe, patate fresche fritte con buccia e puccia salentina con porchetta – fritti in un cuoppo
ABRUZZO – hamburger e tagliata di Black Angus – Black Angus Food Truck
TOSCANA – Hamburger di Cinghiale – Bomber Food Truck
CAMPANIA – babà, sfogliatelle, pastiera, cuoppo misto napoletano, alghe fritte, paccheri di gragnano, liquori campani – Tentazioni Frau
Dal mondo:
U.S.A. – carne cotta in stile BBQ: Pulled Pork & Coleslaw, Ribs, Brisket, salsicce, alette di pollo – Mad For BBQ Truck
GRECIA – Souvlaki, Gyros Pita, Dolmades, Yogurt greco con Miele, Insalata greca con Feta – La Taverna Greca Food Truck
OLANDA – Patatine fritte con varietà di salse – Amor di Patatina
SPAGNA – Paella Valenciana, Sangria – Los AMigos Paelleros
STREETFOOD BEER & INFOPOINT – Birra artigianale di Toscana e Friuli V.Giulia + Organizzazione Evento – Streetfood Beer Truck

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME