Skip to content

Le illustrazioni di Anna Pirolli in Lussemburgo per “La settimana della lingua”

Il vernissage d’inaugurazione della mostra si terrà domani, giovedì 22 ottobre, alle ore 18:45, presso la sede della Società Dante Alighieri nel quarti...

Anna-Pirolli-inLUSSEMBURGO – In occasione della XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, quest’anno dedicata al tema “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, l’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo organizza, in collaborazione con Dante Alighieri Luxembourg Libreria Italiana, una mostra dell’illustratrice Anna Pirolli.
Anna Pirolli vive e lavora a Milano come illustratrice freelance dal ’99. All’inizio del suo percorso formativo c’è la Scuola Chiavarese del Fumetto, poi il diploma di illustratrice allo IED e successivamente una collaborazione decennale con studi e agenzie di comunicazione nell’ambito editoriale, game e characters design (tra cui Mimilab, Pearson e Mondadori). Dotata di una spiccata sensibilità, il rapporto con la natura e la rappresentazione delle sensazioni più intime del nostro sentire sono per lei temi ricorrenti. Ha lavorato molto anche con l’editoria per l’infanzia ed è stata inserita nel 2019 dal magazine online di cultura visiva Frizzifrizzi fra i cinque illustratori più originali e talentuosi del panorama italiano.
Alcuni dei lavori dell’artista, testimonial della rassegna in Lussemburgo, sono visibili a questi link.
Tra gli altri eventi organizzati dall’Ambasciata a Lussemburgo in occasione della XX Settimana della Lingua, venerdì 23 ottobre, alle ore 17, si terrà la premiazione del concorso di fumetto “Gli italiani a Lussemburgo tra passato e futuro“, dedicato a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 18 anni, con una divertente cerimonia nella Residenza dell’ambasciatore d’Italia con tanti premi e sorprese.
Il 27 ottobre, alle ore 20:00, Daniela Pietrini, linguista presso l’Università Martin Lutero di Halle-Wittenberg, terrà la conferenza online “Nuvole di italiano, ovvero come parlano i fumetti made in Italy“.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME