Skip to content

“Lo sapevate che…Da Terni Green a Italia Green”

Riflessioni sul tema dello sviluppo sostenibile e della transizione alla green economy

Sviluppo SostenibileTorna il Festival dello sviluppo sostenibile e tra le molte iniziative in calendario anche l’incontro che si svolgerà a Terni, mercoledì 7 ottobre, per affrontare le questioni connesse alla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Presente il giornalista Rai Marco Frittella, che presenterà il suo libro “Italia Green”.

Il Festival dello sviluppo sostenibile torna anche quest’anno, con una quarta edizione ricca di appuntamenti. Dal 22 settembre all’8 ottobre, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) propone centinaia di iniziative finalizzate a sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. L’obiettivo ultimo è quello di promuovere un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 e di raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) individuati dalle Nazioni Unite. A conferma di ciò, il Festival partecipa alla Settimana Globale per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (2020 Global Week to Act4SDGs), organizzata dal Segretariato ONU. Alla luce dell’emergenza Covid-19, l’edizione 2020 propone inoltre una serie di riflessioni circa l’impatto della crisi sulla nostra quotidianità e sul nostro modo di vedere e pensare il futuro.

Anche l’Umbria partecipa alla manifestazione, organizzando una serie di eventi dislocati tra Perugia, Terni, Trevi e Foligno. In particolare, il 7 ottobre la città di Terni ospiterà l’evento “Lo sapevate che… Da Terni Green a Italia Green”. Una tavola rotonda promossa da Cisl Umbria, con il supporto di Arpa Umbria e del Comune di Terni, per dialogare sui temi della sostenibilità ambientale, della riqualificazione urbana, dell’economia circolare e dell’innovazione. Il focus sarà sulle buone pratiche già intraprese e da intraprendere per lo sviluppo della città di Terni e del suo comprensorio, ma lo sguardo si amplierà all’Italia intera. Infatti, durante l’incontro, il giornalista di Umbria24 Massimo Colonna presenterà il libro “Italia Green” e dialogherà con l’autore, Marco Frittella. Il volume del giornalista Rai si propone di raccontare le molte iniziative italiane di successo, intraprese per promuovere uno sviluppo davvero sostenibile. Una sorta di mappa delle eccellenze italiane, soprattutto nel settore agricolo, che cerca di mettere in luce quanto di buono si è fatto finora nel nostro Paese e quali opportunità vengono offerte alle imprese dalla transizione green.

L’incontro si svolgerà dalle 16:30 alle 19:00 presso il Caffè Letterario Biblioteca Terni. Per tutti gli interessati sarà inoltre disponibile la diretta streaming dell’evento, sui canali Facebook e Instagram di Arpa Umbria.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME