Skip to content

Conoscere le tecniche di cucina per strutturare un piano nutrizionale

Arrivano i nuovi corsi online del biologo nutrizionista Antonio Galatà.

Sulla piattaforma “Nutrizione in Cucina Academy” sono disponibili due nuovi corsi dedicati alla vasocottura e al sottovuoto, realizzati dal dott. Galatà che ha messo al centro la scienza e la tecnica in cucina.
Le ricette sono create con il supporto dello chef Marco De Vita.

Dott.-Antonio-Galatà-in
Dott. Antonio Galatà

Era partito nei mesi del lockdown con il suo nuovo canale Youtube “Nutrizione in Cucina Academy”, oggi Antonio Galatà, il biologo nutrizionista che ha applicato un nuovo metodo scientifico al dimagrimento e alla salute in tavola, dopo il grande interesse riscontrato per il corso “La Frittura scientifica” presenta due nuovi corsi sulle tecniche di cucina che saranno dedicati alla cottura sottovuoto e alla vasocottura.
L’obiettivo di questi corsi sulle tecniche di cucina, rivolti sia a un pubblico di neofiti che di addetti ai lavori, è sviluppare delle abitudini alimentari virtuose, che fanno bene alla salute del singolo e di tutta la famiglia. “Conoscere le tecniche – aggiunge Galatà – è anche un modo per strutturare un piano settimanale di cucina in maniera veloce. La necessità di avere un piano settimanale alimentare è diventata ancor più stringente adesso che molti lavorano da casa in smartworking e hanno poco tempo per la pausa pranzo”.

Nutrizione in Cucina Academy
È una scuola online di nutrizione in cucina (www.nutrizioneincucinaacademy.it) completa anche dell’omonimo canale youtube, che raccoglie il materiale più aggiornato di chimica, fisica e nutrizione frutto dell’esperienza in cucina e in pasticceria dello dott. Galatà con tanti chef e maestri pasticceri. Da 11 anni Galatà si occupa di nutrizione e nel corso del suo iter professionale ha notato che: “L’arte della cucina è rimasta almeno un secolo indietro dal punto di vista del progresso scientifico, a fatica ancora si fa largo tra le incertezze di metodi medievali e metodi del “fare a occhio”. La cucina scientifica porta ordine nella confusione di masse e miscugli che circonda il cuoco medio, illustrando i principi che governano le operazioni della cucina con la stessa certezza con cui la legge di gravità governa i pianeti”.
Da questo nasce il desiderio di dare vita alla piattaforma online Nutrizione in Cucina Academy, all’interno della quale si possono trovare i corsi , suddivisi per argomenti.  Ogni corso prevede un livello Basic per appassionati e dilettanti e uno Expert per professionisti. Dopo una parte introduttiva dedicata alla spiegazione del corso che si va ad affrontare, si passa alla parte teorica dell’argomento e poi a quella pratica in cucina supportati da  video live, slide complete di commento audio e  schede tecniche per avere sempre a portata di mano la teoria in cucina. Un materiale completo e indispensabile per lo studio della nutrizione in cucina.
Tutti coloro che si iscriveranno ai corsi potranno ricevere in omaggio l’interessante lezione dedicata alla Reazione di Maillard, la più importante reazione chimica che avviene in cottura. Un argomento fondamentale per gestire e contenere il rischio di formazione di sostanze tossiche.

I nuovi corsi: sottovuoto e vasocottura
Il 25 novembre sarà disponibile sulla piattaforma la lezione sul Sottovuoto che parte dall’uso di questo tipo di confezionamento per allungare la conservazione dei cibi freschi, riducendone l’ossidazione e impedendo la proliferazione microbica. C’è poi l’aspetto della cottura dei cibi a bassa temperatura, in sottovuoto, che riguarda la carne, il pesce, le verdure e anche la frutta. “Pochi lo sanno – afferma Galatà – ma la frutta andrebbe cotta solamente con questo metodo, per preservarne le proprietà e proteggerla dall’ossidazione riducendo i rischi di contaminazione”. Insieme allo chef Marco De Vita il dott. Galatà illustra come realizzare la cottura al sottovuoto e preparare i Gamberi con verdure in agrodolce, il Cuore di merluzzo in acqua di pomodoro e il Carrè di agnello con bieta e patate in sousvide. Tutti i partecipanti al corso del sottovuoto riceveranno in omaggio un estratto del libro “ A tavola è già tardi” del Dott. Galatà, una guida pratica per il benessere della persona.
Il 1°dicembre sarà disponibile il corso sulla Vasocottura, in cui verranno presentate sia ricette dolci che salate, pensate per l’utilizzo del microonde, con un occhio alla linea e un altro al gusto. “Non si esclude che si possa usare il vecchio metodo del bagnomaria, ma questo corso ha la duplice funzione di insegnare nuove tecniche e di sfatare il mito che il microonde sia nocivo” precisa il biologo nutrizionista. Anzi, al contrario Galatà considera questo strumento comodo, pratico e un utile alleato per ridurre gli sprechi di energia in cucina. Sarà inoltre l’occasione per realizzare una ricetta dalle note natalizie: la Mousse con nocciole, cannella e anice stellato sempre in compagnia dello chef Marco De Vita.
Per accedere ai corsi è sufficiente collegarsi al sito “Nutrizione in cucina Academy” e iscriversi. I corsi hanno costi contenuti (dai 9,90€ ai 19,90) e, una volta acquistati, hanno durata di un anno con un numero di visualizzazioni illimitato. Inoltre, in vista delle feste natalizie, è possibile regalare il voucher “ Nutrizione in cucina Gift” contenente le lezioni di frittura, sottovuoto e vasocottura ad un prezzo speciale: una dono da non perdere per tutti coloro che vogliono cucinare in salute.

Chi è Antonio Galatà
I corsi online di Antonio Galatà sono la naturale prosecuzione del suo lavoro di nutrizionista in cucina, in un momento in cui la distanza obbliga a trovare nuovi metodi di rapportarsi attraverso i nuovi media. Nel suo studio di nutrizione, il primo con cucina, Galatà segue i pazienti che vogliono dimagrire e migliorare il loro rapporto con il cibo, insegnando loro un approccio scientifico per una dieta sana a partire dalla spesa al supermercato e dai fornelli.
La seconda direttrice su cui si muove il nutrizionista-biologo è la consulenza professionale: Galatà collabora sia con la ristorazione collettiva che con scuole come Coquis, l’Ateneo della cucina Italiana, e A Tavola con lo Chef, nelle quali è docente di cucina e sicurezza alimentare. È stato nominato Ambasciatore della Dieta Mediterranea Italia dalla Defence of Agricolture Food Nutrition and Enviroment e ha fondato l’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina. Galatà è inoltre autore del libro “A tavola è già tardi” un prontuario della buona alimentazione che insegna come fare la spesa e come cucinare i cibi acquistati.

Canale youtube nutrizione in cucina academy: http://www.youtube.com/c/NutrizioneInCucinaAcademy
Gruppo facebook nutrizione in cucina e sicurezza alimentare: https://www.facebook.com/groups/nutrizioneincucina/
Domenicantonio Galatà Biologo Nutrizionista: https://www.galatanutrizionista.com

FONTE: Ufficio Stampa Passion Fruit Hub.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME