Skip to content

Il Consorzio Vini Alto Adige celebra i pionieri della viticoltura

Un ciclo di documentari verrà trasmesso su Youtube.

Consorzio-Vini-Alto-Adige-inTutti, ma proprio tutti stiamo al passo con la tecnologia, in ogni campo e non solo perché un periodo come questo quasi ce la impone. Così, il Consorzio Vini Alto Adige, con una serie di video-ritratti racconta da vicino i protagonisti del successo della viticoltura altoatesina, il loro imprescindibile legame con il territorio ed i loro auspici per il futuro vitivinicolo dell’intero territorio.
I vini dell’Alto Adige sono sinonimo di qualità ed eccellenza, di spirito d’innovazione e avanguardia sia sul territorio nazionale che internazionale. Per giungere a questo risultato è stata intrapresa tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, una lunga strada che con impegno e fatica, passione, visione e determinazione, è stata percorsa da molte grandi personalità dell’Alto Adige che hanno agito credendo in un progetto e lavorando incessantemente per renderlo realtà.In ciclo di brevi documentari danno voce ai testimoni diretti del cambio di rotta della viticoltura altoatesina, come spiega il Direttore del Consorzio Vini Alto Adige Eduard Bernhart. In modo particolare, si vuole dare voce alla memoria storica del territorio e ponendo delle basi che fungano da ispirazione, grazie al confronto con ciò che ha guidato le grandi personalità nel costruire il successo dei vini dell’Alto Adige, condividendo con loro testimonianze e ricordi del passato, della tradizione, ma anche interpretando il loro sguardo verso il nostro futuro. Un futuro che riguarda tutti.
È grazie a vignaioli, enologi e presidenti di cantine sociali se oggi i vini dell’Alto Adige godono   di   un   indiscusso   prestigio   internazionale. Sono stati loro ad implementare con grande lungimiranza le strategie che nel corso del tempo hanno portato a produrre sempre meno quantità e più qualità. Un’eredità, questa, che il Consorzio Vini Alto Adige ha deciso di celebrare dando voce e spazio a tutti coloro che negli anni della “rivoluzione vitivinicola” in Alto Adige hanno dato il loro contributo per consegnare ai viticoltori contemporanei il mondo vinicolo di oggi.
I video racconti, realizzati dal film team altoatesino F-Tech e in collaborazione con il noto regista Peter Künzel, verranno trasmessi mensilmente in un’apposita sezione del sito web del Consorzio nonché sulla pagina Youtube dello stesso Consorzio e vedranno susseguirsi  una  serie  di  personaggi di  rilievo come Luis Raifer, per trent’anni Presidente della Cantina Colterenzio, Paolo Foradori, fondatore della nota tenuta J.Hofstätter, Alois Lageder dell’omonima cantina e Hartmuth Spitaler ex-enologo della Cantina Girlan. Appntamenti quindi da non perdere, per accrescere la cultura nel mondo del vino, che non è fatta solo di assaggi, ma di tuta la storia in un bicchiere.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME