Skip to content

Origin Italia – Lotta a contraffazioni Made in Italy

In fase di legge di Bilancio riconoscere ruolo dei Consorzi e prevedere sostegni adeguati a contrasto Italian Sounding.

Origin-Italia-inDura lotta alle contraffazioni e al falso Made in Italy, che deve rimanere una priorità. Origin Italia riconosce il ruolo importante che svolgono i consorzi e prevede sostegni adeguati al contrasto delle contraffazioni.
Un lavoro importante e molto oneroso che i Consorzi di tutela delle indicazioni geografiche stanno svolgendo con grande attenzione, e che deve essere riconosciuto in termini di aiuti ai consorzi e alle organizzazioni di rappresentanza per la lotta all’Italian Sounding. A sottolinearlo è Origin Italia, l’associazione italiana consorzi indicazioni geografiche, dopo che per errore – prontamente riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo economico – gli aiuti ai Consorzi, ma anche la stessa definizione di “Italian Sounding” erano spariti dalla legge di bilancio.
Se infatti il settore delle DOP IGP vale 16,2 miliardi di euro, di cui 9 miliardi provenienti dall’export; è di 100 miliardi di euro il valore del falso made in Italy agroalimentare.
E’ quindi necessaria una maggiore attenzione al comparto del sistema dei controlli, come sottolinea il presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi. Il sostegno ai Consorzi è fondamentale, considerando gli investimenti attuati per l’attività di controllo e tutela giuridica in tutto il mondo per proteggere il Made in Italy, attraverso la protezione delle singole produzioni IG.
Servono aiuti concreti attraverso misure ad hoc correlate agli investimenti di tutela e lotta all’Italian Sounding, che i Consorzi hanno già sostenuto con risorse completamente proprie. Sostegni quanto mai necessari anche in questa fase di emergenze causata dal Covid, in cui le Indicazioni Geografiche hanno dovuto fare i conti da marzo ad oggi, con le ripetute chiusure del canale Horeca in Italia e nel mondo e contrazione dei consumi.
I Consorzi svolgono in questo ambito un ruolo fondamentale, rappresentando il principale strumento di contrasto alle contraffazioni delle produzioni italiane nel mondo.
Origin Italia è il principale organismo di rappresentanza del sistema agroalimentare DOP IGP che associa i Consorzi di tutela riconosciuti dal Mipaaf. Nasce come Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) nel 2006: all’atto della sua istituzione contava 25 Consorzi soci, ad oggi OriGIn Italia rappresenta 76 realtà consortili rappresentative di circa il 93% delle produzioni ad Indicazione Geografica.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME