Skip to content

Michele Fazio Trio oggi esce “Free”

Il nuovo disco dell’ensemble capitanato dal pianista che ha firmato le colonne sonore di Sergio Rubini.

Free.MicheleFazio.Cover-inDa oggi, giovedì 3 dicembre, è disponibile in digital download, sulle piattaforme streaming e in formato fisico nei negozi specializzati “Free” (Abeat Records), il nuovo disco di Michele Fazio. Il pianista Jazz, che anche grazie alle colonne sonore firmate per Sergio Rubini, si è guadagnato il plauso della critica internazionale, torna con un nuovo lavoro nel quale spicca il suo lato compositivo, con il supporto di Mimmo Campanale alla batteria e di Marco Loddo al contrabbasso, oltre alla presenza, come special guests, di Fabrizio Bosso alla tromba e della Giapponese Aska Kaneko al violino, artisti considerati al top mondiale per capacità espressive e tecniche.
“Free” si sviluppa su undici brani originali e una sensazionale e struggente reinterpretazione di “Nel blù dipinto di blù”, con la quale Michele Fazio rende un omaggio unico ed originale alla Puglia, sua terra natale. La bellezza degli arrangiamenti e delle composizioni, l’eleganza del tocco pianistico, la straordinaria espressività degli ospiti, Aska Kaneko e Fabrizio Bosso, rendono “Free” un eccezionale disco Jazz, in grado di far vibrare le corde emozionali più intime dell’ascoltatore con straordinaria immediatezza. In “Free” Michele Fazio rimarca la sua potenza compositiva, il forte impatto lirico e melodico, che negli anni gli sono valsi l’appellativo di “supermelodista”.
“Free” è stato registrato, mixato e masterizzato presso Artesuono Recording Studios (Cavalicco, Udine) da Stefano Amerio, ad eccezione di “Cerchi D’Acqua”, registrato a Indiehub (Milano) da Stefano Giungato. Cover’s Photo: Roberto Covi. Photos: Roberto Cifarelli. Prodotto da Michele Fazio per Abeat Records.

Ecco la tracklist di “Free”:
Anyway – Michele Fazio
Valley of silence – Michele Fazio
Dedicated to New York – Michele Fazio
Free horses – Michele Fazio
La festa – Michele Fazio
Nord sea – Michele Fazio
Cerchi d’acqua – Michele Fazio
Senza confini – Michele Fazio
Tralicci – Michele Fazio
Nel blù dipinto di blù – Modugno; Migliacci
The arrival – Michele Fazio; Fabrizio Bosso

Fb https://www.facebook.com/MicheleFazioPiano
Spotify https://open.spotify.com/artist/3bJXvVudBXtvBTojHxva4z

http://www.abeatrecords.com/

Foto di Roberto Cifarelli
Foto di Roberto Cifarelli

Bio
Michele Fazio
è nato il 27 aprile 1963 a Bari e la sua attività si sviluppa sia come pianista sia come compositore di colonne sonore per il teatro e il cinema. Come compositore ha scritto musiche per tre cortometraggi di Mino De Cataldo e nel 2000 la colonna sonora del film “Tutto l’amore che c’è’” del regista Sergio Rubini mentre come pianista ha collaborato con artisti e cantanti come Patty Pravo (con la quale ha registrato due album), Gianluca Grignani, Francesco Tricarico, Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Ronnie Jones, Joyce Yuille, Judith Emelinee Mick Abrahams (Jethro Tull). Nel 2011 pubblica “Visione Passeggera” (Abeat Records/IRD), il suo primo disco in piano solo – registrato a Oslo ai Rainbow Studios e in collaborazione con il famoso sound engineerJan Erik Kongshauk (ECM). Il disco è stato utilizzato sia come colonna sonora del recital teatrale “A cuore aperto” di Sergio Rubini che come filo conduttore musicale della mostra d’arte, “Il senso del Tempo” dello scultore Silvano Bulgari. Nel 2012, grazie al successo del disco, presenta l’album “Visione Passeggera” in un mini-tour in Germania e partecipa ad alcuni festival pianistici italiani come il “Piano B” a Brescia e “Piano city” a Milano. Nel 2013 compone le musiche de “La Guerra dei Cafoni”, il nuovo recital di Sergio Rubini. Nel 2013 sempre per Abeat viene pubblicato l’Acrobata, disco che gli vale apprezzamenti in molti paesi europei e in Asia, dove  diventa un piccolo best seller. Il suo tratto melodico e minimalista e il  sound raffinato, nonché la pulizia sonora gli valgono anche molti riconoscimenti in ambito audiofilo.

FONTE: Ufficio Stampa Marta Scaccabarozzi.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME