Skip to content

Wyrd: il nuovo album di Ellesmere!

La copertina di Rodney Matthews e la partecipazione di Mattias Olsson, Tomas Bodin, David Cross, John Hackett, David Jackson, Tony Pagliuca e...

Ellesmere_Wyrd cover_Rodney Matthews-inEllesmere, creatura symphonic-prog fondata e guidata dal polistrumentista Roberto Vitelli, autore di tutte le musiche e dei testi, torna a sorpresa sulle scene, a un solo anno di distanza dal secondo album Ellesmere II /From sea and beyond, con Wyrd, un lavoro che impressiona quanto a freschezza, energia, impatto e cura minuziosa dei suoni e degli arrangiamenti. Ellesmere ĆØ il progetto di Roberto Vitelli, giĆ  bassista e chitarrista dei Taproban: compositore poliedrico e prolifico, con Ellesmere ha deciso di offrire una casa alle sue idee musicali, creando una collana che giunge al terzo volume.
Wyrd si lascia ammirare innanzitutto a partire dall’artwork di copertina ad opera di Rodney Matthews, iconico illustratore britannico di caratura pari a quella del leggendario Roger Dean, autore di numerose copertine tra cui Rick Wakeman, Asia, Uriah Heep, Hawkwind, Magnum, Nazareth, Eloy, Scorpions e tanti altri. Musicalmente si prosegue sui medesimi territori del disco precedente, perciĆ² i nomi di riferimento restano i classici Yes, King Crimson, Kansas, con l’aggiunta di una buona dose di jazz-rock, presente in ogni canzone; ma non mancano riferimenti al progressive rock contemporaneo e ad artisti quali Transatlantic, Flower Kings e Spock’s Beard.
Wyrd ĆØ un terzo capitolo epico e trascinante, quasi completamente strumentale e coinvolgente dal primo all’ultimo minuto. Come da tradizione, inoltre, anche Wyrd vanta un lungo elenco di ospiti illustri: Mattias Olsson (ƄnglagĆ„rd, White Willow / batteria), Tomas Bodin (The Flower Kings / tastiere), David Cross (King Crimson / violino), John Hackett (fratello del celebre Steve Hackett e costante presenza nei suoi dischi solisti / flauto), David Jackson (Van der Graaf Generator, Osanna /sassofono), Tony Pagliuca (Le Orme / tastiere), Luciano Regoli (Raccomandata Ricevuta Ritorno / voce), Fabio Liberatori (Loy & Altomare, Lucio Dalla, Ron / tastiere) e Giorgio Pizzala (voce).
Un percorso di evoluzione musicale e stilistica che ha avuto come punto di partenza il prog acustico e pastorale di Les ChĆ¢teaux De La Loire, il disco d’esordio risalente al 2015. Edizione in CD papersleeve con mini-poster 24x36cm.

ELLESMERE
Wyrd
AMS Records | BTF Viynl Magic
[5 tracce | 43.30]
Roberto Vitelli - Foto Claudio Lodi e Alessandra Egidi
Roberto Vitelli – Foto Claudio Lodi e Alessandra Egidi

Streaming: https://ellesmere-ams.bandcamp.com/album/wyrd

AMS Records:Ā https://ams-music.it/wp/ellesmere-wyrd/
BTF Vinyl Magic:Ā https://www.btf.it/ellesmere-wyrd-cd.html
Ellesmere:Ā https://www.facebook.com/ellesmereproject

FONTE: Ufficio Stampa Synpress44.

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME