Skip to content

“L’arte italiana fra il Romanico e Giotto”

Parte a febbraio il nuovo corso dell’IIC di Sydney.

tempietto_longobardo-inSYDNEY – La tradizione ha a lungo sostenuto che l’arte italiana è emersa dal “Medioevo” nel XIII secolo, in una magnifica fioritura culturale che è stata successivamente denominata Rinascimento, ovvero rinascita. Dalle innovazioni di Giotto ai sontuosi mosaici e all’avvento dello stile gotico, alcune delle maggiori conquiste artistiche italiane hanno avuto luogo in questo vivace periodo, pur venendo spesso sottovalutate a causa del nostro interesse per l’arte rinascimentale, che riteniamo le abbia eclissate.
Il nuovo corso su “L’arte italiana fra il Romanico e Giotto” dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney intende esplorare le origini della scultura, della pittura e delle arti minori italiane medievali. A partire dal periodo romanico, si scoprirà come la scultura e la pittura a Pavia, Parma e in Friuli abbiano conservato importanti aspetti della tradizione romana sperimentando anche con influenze dal nord Europa. Si analizzerà il significato dell’arte bizantina in Italia da Venezia a Palermo, concentrandosi in particolare sui mosaici. Infine, prendendo in esame gli sviluppi politici e culturali contemporanei, si andrà a vedere come l’interesse francescano e domenicano per la dimensione umana della fede abbia influenzato Arnolfo di Cambio e Giunta Pisano. E con l’approccio sempre più naturalistico di Nicola Pisano e Pietro Cavallini, si getteranno le basi per l’avvento di Giotto.
Il corso avrà inizio a febbraio e durerà per tutto il mese attraverso quattro sessioni: il 2 febbraio si affronteranno “Le origini dell’arte medievale italiana: scultura e pittura medievali a Pavia, Friuli e Parma”; il 9 “Cosa intendiamo quando parliamo di arte bizantina, da Venezia ai Normanni in Sicilia”; il 16 “L’ethos dei francescani e dei domenicani; Giunta Pisano e Arnolfo di Cambio”; ed infine il 23 febbraio “Nicola Pisano, Pietro Cavallini e l’interesse per il naturalismo”.
Le lezioni si svolgeranno on line e in lingua inglese con la docente Kathleen Olive. Ogni ora di lezione verrà seguita da mezz’ora di discussione dal vivo.
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo disponibile sul sito Internet dell’IIC, compilarlo e spedirlo all’indirizzo email studenti.iicsydney@esteri.it. Per ulteriori informazioni si può contattare l’Istituto al numero (02) 9261 1780.
Kathleen Olive è una storica letteraria e culturale, con un dottorato sul Rinascimento fiorentino conseguito presso la Sydney University. Ha insegnato lingua, letteratura e storia italiana alla Sydney University e alla University of Technology e tiene corsi di arte italiana presso la WEA che riscuotono grande successo. Si reca molto spesso in Italia, sia per proseguire la sua ricerca sia per guidare tour culturali per l’Academy Travel.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME